Home Politica Latina – Dopo aggressione in Q4 Patto Tricolore chiede ordinanza per museruola...

Latina – Dopo aggressione in Q4 Patto Tricolore chiede ordinanza per museruola obbligatoria

Proposta per cani di grossa taglia nei luoghi pubblici dopo episodio con Mastiff, richiesti controlli e campagne sensibilizzazione

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Il Patto Tricolore – Reti Civiche in Movimento chiede al Comune di Latina l’emanazione di un’ordinanza che renda obbligatorio l’uso della museruola per i cani di grossa taglia nei luoghi pubblici, dopo il recente episodio di aggressione da parte di un Mastiff nel quartiere Q4.

Solidarietà per l’episodio in Q4

Il movimento politico esprime solidarietà alle persone coinvolte nell’aggressione e condivide “il profondo turbamento manifestato dalla sindaca Celentano per quanto accaduto”, ma ritiene necessario che questo si traduca in “un impegno concreto” da parte dell’amministrazione.

Presenza crescente di cani e bambini nei parchi

“Alla luce della presenza, sempre più numerosa, di cani e bambini nei parchi e nelle aree pubbliche di Latina”, il Patto Tricolore richiede misure preventive per garantire la sicurezza di tutti i frequentatori degli spazi pubblici.

L’ordinanza dovrebbe applicarsi specificamente ai cani di grossa taglia “in questi spazi frequentati da persone, al fine di prevenire simili episodi e garantire la tranquillità di tutti”.

“Non possiamo assistere a scene di paura”

“Non possiamo assistere a scene di paura e panico in luoghi dove famiglie e bambini dovrebbero sentirsi al sicuro”, dichiarano dal movimento, sottolineando che “è dovere di un’amministrazione responsabile tutelare l’incolumità dei cittadini”.

L’obiettivo è promuovere “un senso civico che metta al centro il rispetto reciproco tra persone e animali”.

Richiesta di intervento urgente

Il Patto Tricolore invita il Comune di Latina a “intervenire con urgenza”, affiancando l’eventuale ordinanza a “campagne di sensibilizzazione e controlli mirati” per rendere la museruola “uno strumento normale e condiviso di sicurezza”.

Costruire una città più sicura

“Solo così potremo costruire una città più sicura, civile e attenta al benessere di tutti”, conclude la nota del movimento politico, che punta sulla prevenzione come strumento principale per evitare nuovi episodi di aggressione.

La proposta del Patto Tricolore si inserisce nel dibattito sulla sicurezza urbana e sulla convivenza tra cittadini e animali domestici negli spazi pubblici della città pontina.

- Pubblicità -
Exit mobile version