Non solo pattuglie sulle strade del lungomare, ma anche controlli direttamente dal mare. Con l’arrivo dell’estate e l’aumento delle presenze sul litorale, la Polizia Locale di Latina ha avviato il primo servizio stagionale di vigilanza nautica, rafforzando il dispositivo predisposto nelle scorse settimane per garantire sicurezza e rispetto delle regole lungo la costa.
Il battello in dotazione al Corpo è entrato in servizio a supporto delle attività del Nucleo di Vigilanza Marittima, impegnato nel monitoraggio del demanio costiero e nella verifica del corretto utilizzo delle aree in concessione. Tra i compiti degli agenti rientrano il controllo delle occupazioni dell’arenile da parte degli stabilimenti balneari e il rispetto delle ordinanze che disciplinano la stagione estiva.
L’attività non riguarda soltanto gli aspetti amministrativi. Il presidio in mare rappresenta infatti anche un ulteriore strumento di prevenzione e assistenza, operando in stretto coordinamento con la Capitaneria di Porto nelle attività di vigilanza e, se necessario, di soccorso.
Con l’incremento dell’afflusso di bagnanti previsto nei fine settimana, il Comune punta così a garantire una presenza costante sia sulla spiaggia sia nello specchio d’acqua antistante il litorale, con l’obiettivo di favorire una fruizione ordinata e sicura delle aree balneari e assicurare un supporto ai numerosi cittadini e turisti che scelgono il mare di Latina durante la stagione estiva.
