Home Sport Latina Calcio tra storia e leggenda, l’incontro

Latina Calcio tra storia e leggenda, l’incontro

Appuntamento con la storia dei colori nerazzurri e con la neonata associazione “Terra Pontina” martedì 27 maggio alle 18

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Più di quattro anni fa alcuni tifosi del Latina Calcio, amanti del territorio e della città, constatarono che la storia della loro squadra del cuore presentava una preoccupante voragine della durata di un decennio. Non si aveva alcuna notizia, infatti, sulle origini del calcio nel capoluogo pontino dal 1935 al 1945. Per questo motivo i tifosi in questione decisero di avviare un’approfondita ricerca nei più prestigiosi e forniti archivi storici, in provincia di Latina e nella Capitale. Ricerca che si estese attraverso alcune visite ed interviste ai familiari dei primi Pionieri giunti in Agro Pontino, raggiunti in diversi casi tra i poderi dei borghi del capoluogo.

I risultati di questo paziente lavoro di ricostruzione saranno illustrati, e mostrati concretamente con una serie di sorprese, in un evento programmato per martedì 27 maggio alle 18 nella sala Roma dell’Hotel Europa, a Latina. L’appuntamento servirà anche a presentare ufficialmente la nuova associazione culturale sportiva “Terra Pontina”, nata per dare vita ad ulteriori iniziative legate al territorio e al Latina Calcio.

Quella di martedì sarà anche l’occasione per vivere un viaggio emozionante tra i ricordi di coloro che hanno scritto la storia del club nerazzurro nelle varie epoche, con interventi da parte di illustri ospiti, rappresentanti delle istituzioni e indimenticati protagonisti. Previsto inoltre un suggestivo contributo musicale decisamente a tema: eseguirà l’inno del Latina e un altro brano dedicato alle emozioni del Francioni il noto musicista pontino Marco Napoli.

All’evento, a numero chiuso per motivi logistici, seguiranno ulteriori iniziative rivolte all’intera cittadinanza e a tutti gli appassionati dei colori nerazzurri. 

- Pubblicità -
Exit mobile version