Prosegue il percorso verso l’internalizzazione di un asilo nido del Comune di Latina. Questa mattina l’assessore all’Istruzione Federica Censi ha incontrato i rappresentanti delle organizzazioni sindacali per fare il punto sulla proposta di delibera che sarà votata nel prossimo Consiglio comunale.
Il confronto con commissione e sindacati
Secondo l’assessore, il percorso è iniziato subito dopo il suo insediamento in giunta ed è stato condiviso con la commissione Pubblica istruzione, gli uffici comunali e le organizzazioni sindacali.
Nel corso degli incontri sono stati affrontati anche i temi legati al personale e alle prospettive occupazionali connesse al passaggio alla gestione diretta del servizio.
Primo passo per riorganizzare i servizi educativi
Censi sottolinea che l’internalizzazione rappresenta il primo passo di un percorso più ampio di riorganizzazione dei servizi educativi per l’infanzia.
L’obiettivo è ottimizzare la spesa pubblica, innalzare gli standard del servizio alle famiglie e garantire un controllo diretto sulla qualità pedagogica.
Potenziamento del tempo pieno
Durante l’incontro è stato comunicato anche il potenziamento del servizio attraverso l’ampliamento dell’offerta del tempo pieno.
Per l’amministrazione, la gestione pubblica degli asili nido deve assicurare maggiore continuità educativa, uniformità degli standard qualitativi e valorizzazione delle professionalità interne all’ente.
«Massima attenzione ai livelli occupazionali»
«La tutela dei lavoratori rappresenta una priorità assoluta», ha dichiarato Censi, assicurando che ogni scelta sarà assunta nel rispetto delle norme e con attenzione alla salvaguardia dei livelli occupazionali.
L’assessore ha espresso soddisfazione per l’esito dell’incontro e per gli apprezzamenti ricevuti dai rappresentanti sindacali sulla scelta di procedere con l’internalizzazione.
