Home Attualità Latina – Aperto il nuovo megastore Globo: si chiude una vicenda durata...

Latina – Aperto il nuovo megastore Globo: si chiude una vicenda durata quasi un decennio

Mercoledì il taglio del nastro con le istituzioni, porte aperte per i clienti dalla mattina di giovedì con abbigliamento, scarpe e accessori

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ha finalmente aperto al pubblico il nuovo megastore Globo sulla Pontina, alle porte di Latina: un punto vendita da oltre settemila metri quadrati che entra nella rete nazionale dell’azienda come il 111° store italiano. L’arrivo del marchio nel capoluogo pontino segna anche l’epilogo di una storia lunga e complessa che per anni aveva bloccato l’utilizzo della struttura. Il grande edificio realizzato dalla Cosmo spa, guidata dall’imprenditore abruzzese Nicola Di Nicola, avrebbe dovuto aprire già nel 2016. Alla vigilia dell’inaugurazione, però, l’intero complesso fu sequestrato nell’ambito di un’indagine che contestava irregolarità nel percorso autorizzativo. Da allora si susseguirono procedimenti penali e ricorsi amministrativi, fino al definitivo via libera arrivato dalla Regione Lazio a gennaio scorso.

Lo sblocco finale è arrivato solo dopo ulteriori passaggi: a ottobre il Suap del Comune di Latina ha concesso l’autorizzazione commerciale, vincolandola ai lavori per adeguare gli accessi stradali. Determinante, nella soluzione del contenzioso, la scelta della Cosmo spa di rinunciare formalmente a ogni richiesta di risarcimento nei confronti del Comune, chiudendo così una vertenza che coinvolgeva da anni istituzioni e privati. Nove anni dopo l’inaugurazione mancata, la nuova apertura è diventata realtà. Nel pomeriggio di martedì 26 novembre il taglio del nastro, alla presenza del sindaco Matilde Celentano, dell’assessore alle Attività produttive Antonio Cosentino, del vicesindaco Massimiliano Carnevale e del senatore Claudio Fazzone. Una cerimonia che ha sancito non solo l’arrivo del colosso dell’abbigliamento sulla Pontina, ma anche la fine di una delle vicende urbanistiche più lunghe della città.

- Pubblicità -
Exit mobile version