Home Attualità La Garante dell’infanzia della Regione Lazio in visita all’ICS Natale Prampolini

La Garante dell’infanzia della Regione Lazio in visita all’ICS Natale Prampolini

La dottoressa Monica Sansoni nei giorni scorsi è stata accolta all'istituto scolastico di Borgo Podgora e ha incontrato le classi

- Pubblicità -
- Pubblicità -

La Dott.ssa Monica Sansoni (Garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza della Regione Lazio) ha visitato l’Istituto Comprensivo Statale Natale Prampolini di Borgo Podgora (Latina), accolta dalla Dirigente scolastica Prof.ssa Maria Beatrice Furlani e dal Vicepreside Prof. Lorenzo Iannelli. Una giornata vissuta all’insegna della tutela e della diffusione dei diritti dei bambini e dei ragazzi.

«È stato – ha detto la Garante – un momento importantissimo di partecipazione insieme ai ragazzi e alle ragazze del Prampolini. Il mio plauso va a tutto l’istituto che incarna a pieno i principi dello sviluppo della territorialità e delle attività a tutela di tutti i minori seguendo i concetti di partecipazione, ascolto e, soprattutto, affettività. Una giornata che è stata la migliore traduzione possibile della collaborazione tra istituzioni educative.

Qui – ha concluso la Dott.ssa Sansoni – ho potuto toccare con mano il concetto di alfabetizzazione emotiva, sulla quale mi sto battendo da molto tempo per non far perdere il rapporto interpersonale nello sviluppo psico emotivo».

Gli studenti e le studentesse dell’Istituto Prampolini, sapientemente guidati dai loro insegnanti, hanno proposto numerose attività riguardanti la salvaguardia dell’ambiente, il contrasto al bullismo, la promozione del diritto all’alimentazione, alla pace, alla gentilezza e all’inclusione, presentate in modalità espressive diverse e coinvolgenti.

- Pubblicità -
Exit mobile version