Home Attualità La Fiamma Olimpica attraversa il pontino: il territorio nel cammino verso Milano-Cortina

La Fiamma Olimpica attraversa il pontino: il territorio nel cammino verso Milano-Cortina

Da Minturno a Latina, una staffetta che unisce comunità, sport e identità locali e anche due province: quella di Caserta e quella di Latina

- Pubblicità -
- Pubblicità -

S’avvicina il grande giorno nel quale il viaggio verso le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 farà tappa nel cuore del territorio pontino. Venerdì 26 dicembre la Fiaccola Olimpica e Paralimpica percorrerà una delle tratte più suggestive del suo cammino nazionale, attraversando città e comunità che condividono storia, mare e vocazione sportiva.

La Tappa 19 del Viaggio della Fiamma collegherà Caserta a Latina, passando per Minturno, Formia, Gaeta, Sabaudia e San Felice Circeo, trasformando per un giorno strade e piazze in un palcoscenico collettivo di partecipazione e orgoglio.

Un passaggio tutt’altro che simbolico: sono solo 17 i Comuni del Lazio selezionati per ospitare la Fiaccola e appena 300 in tutta Italia. Un riconoscimento che premia non il singolo centro urbano, ma l’intero sistema territoriale pontino, da sempre legato allo sport, alla preparazione atletica e ai valori olimpici.

La staffetta prenderà il via alle 11.40 dal Centro di Preparazione Olimpica “Bruno Zauli”, uno dei poli sportivi più importanti a livello nazionale, che da settant’anni accompagna atleti di vertice nel loro percorso verso le competizioni internazionali. Da lì, la Fiamma attraverserà il tessuto urbano, toccando luoghi simbolo e coinvolgendo cittadini, associazioni e giovani.

«Il passaggio della Fiaccola è un momento che va oltre i confini di una singola città – ha sottolineato il sindaco Gianluca Taddeo –. È un segno di unità e di appartenenza a un percorso che mette insieme territori, storie e persone, parlando soprattutto alle nuove generazioni».

Dopo l’attraversamento del centro, la Fiaccola riprenderà il suo cammino verso Gaeta, quindi Sabaudia e San Felice Circeo, fino a Latina, dove in piazza della Libertà verrà acceso il braciere che chiuderà la giornata.

- Pubblicità -
Exit mobile version