Una segnalazione da parte di alcuni genitori ha fatto scattare l’allarme per la situazione della scuola primaria di via Quarto. Le preoccupazioni si sono tramutate in realtà al termine del sopralluogo effettuato nel pomeriggio di ieri dai Vigili del Fuoco, dove sarebbero state riscontrate crepe e anomalie nei percorsi pedonali che portano ai diversi padiglioni. Questo avrebbe reso poco sicura la circolazione per l’accesso alle classi e di conseguenza è stata presa la decisione di interdire il plesso.
Nella serata di ieri è quindi arrivata la comunicazione del dirigente scolastico della scuola primaria Frezzotti-Corradini Roberta Venditti, che attraverso una circolare ha stabilito che il plesso resterà chiuso fino a nuova ordinanza. Nei numeri, si tratta di 30 classi e circa 600 studenti che oggi non sono potuti entrare regolarmente a scuola. Il provvedimento vale soltanto per gli studenti della primaria, mentre per la scuola dell’infanzia è interdetto solo l’accesso al giardino retrostante l’edificio.
Per quanto riguarda gli studenti però, non si dovrebbero perdere ulteriori giorni di lezione. Infatti, la scuola vista l’esperienza accumulata durante il periodo del Covid ha disposto che sarà cura dei docenti attivare percorsi e attività didattiche utilizzando le piattaforme istituzionali, ma ci saranno ulteriori comunicazioni per quanto riguarda le modalità di attivazione per una eventuale didattica a distanza.