È stato raggiunto l’accordo in delegazione trattante sul Regolamento degli incentivi tecnici e sugli istituti relativi al personale del Comune di Latina. Un’intesa che rafforza il percorso già avviato dall’amministrazione guidata dal sindaco Matilde Celentano, con risultati concreti sul fronte del riconoscimento e della valorizzazione del lavoro dei dipendenti.
Tra i punti principali dell’accordo, l’erogazione delle performance 2024 nella mensilità di agosto, come da impegno precedentemente assunto. Confermate anche le indennità per responsabilità e qualificazioni elevate, mentre in relazione alla nuova normativa nazionale sul personale educativo, è in programma un incontro specifico dedicato.
In continuità con l’accordo già siglato sul progetto per la Polizia Locale – che prevede l’utilizzo dei proventi dalle sanzioni stradali per potenziare la presenza del personale in divisa nei luoghi sensibili della città – è stato avviato un tavolo tecnico dedicato al Corpo, in collaborazione con le organizzazioni sindacali.
«La riunione di ieri – ha commentato l’assessore al Personale Andrea Chiarato – è l’ennesimo risultato positivo dell’amministrazione Celentano nelle politiche sul personale. C’è grande attenzione alla formazione continua dei dipendenti e dei oltre cento nuovi assunti nell’ultimo anno e mezzo, un dato eccezionale nel panorama degli enti locali italiani. Il mio plauso va al direttore generale, ing. Agostino Marcheselli, e alla dirigente del Personale Manuela Zuffranieri per l’impegno e la competenza con cui stanno operando. È difficile ricordare una stagione più efficace di questa nelle politiche del personale del Comune di Latina».