Home Cronaca Incendio su Monte Sant’Angelo, bruciati oltre 90 ettari di vegetazione

Incendio su Monte Sant’Angelo, bruciati oltre 90 ettari di vegetazione

Le fiamme, partite dal versante di Priverno si sono velocemente propagate fino a quello di Roccagorga, complici vento e temperature elevate

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Un vasto incendio ha devastato il Monte Sant’Angelo, coinvolgendo i comuni di Roccagorga e Priverno. Le fiamme, partite alle 13:40 di ieri sul versante di Priverno, sono state alimentate dalle elevate temperature e dal vento da sud-est, trasformandosi rapidamente in un inferno. L’incendio è stato domato in un primo momento sul versante di Roccagorga, rimanendo però attivo su due fronti a Priverno. Le fiamme hanno bruciato circa 90 ettari di terreno. Le autorità oggi hanno effettuato le verifiche per stimare i danni e pianificare lo spegnimento definitivo.

Circa 40 volontari delle Protezioni Civili di Roccagorga e dei Lupi dei Lepini, con quattro pick-up e due autobotti, hanno fronteggiato l’incendio. Sul versante di Priverno, Protezione Civile COC Priverno e Amaseno hanno lavorato in sinergia con i DOS dei Vigili del Fuoco. Dopo tre ore, sono intervenuti un elicottero Erickson e un Canadair, che hanno limitato l’avanzamento delle fiamme fino al tramonto.

«Un ringraziamento speciale va a tutti i volontari, ai Vigili del Fuoco, ai Carabinieri Forestali e alle autorità locali per il loro supporto. Dedichiamo questo impegno a Marta, una bambina di cinque anni, la cui determinazione ci ha dato la forza di combattere» così dichiara la Protezione Civile di Roccagorga.

- Pubblicità -
Exit mobile version