Un principio d’incendio si è trasformato in pochi minuti in un rogo che ha minacciato da vicino un’abitazione in via Sgambati, nel quartiere Q4 – Nuova Latina, intorno alle 18:30. Le fiamme, partite da un terreno incolto vicino a una stradina laterale, dove un tempo si trovavano i cassonetti, si sono propagate velocemente bruciando una vigna, un campo e diversi alberi, tra cui uno completamente incenerito, come mostrano alcune foto scattate dai residenti.
A dare l’allarme sono stati gli abitanti della zona, che hanno assistito con apprensione al diffondersi del fuoco. “Era un piccolissimo fuocherello a terra, proprio lì dove la strada è interrotta, vicino alla rotonda. Poi si è allargato verso tutta la parte della vigna e del campo davanti alla casa”, racconta una testimone, residente nella via adiacente.
Le fiamme non hanno colpito direttamente l’abitazione, ma sono arrivate a pochi metri dai muri, spingendosi fino al giardino. “L’albero accanto alla casa ha fatto una bella vampata”, racconta ancora chi era sul posto. Nessun ferito, ma tanta paura.
I residenti, prima dell’arrivo dei soccorsi, hanno tentato di contenere l’incendio autonomamente, usando secchi d’acqua. Solo successivamente sono intervenuti i Vigili del Fuoco, che hanno provveduto a spegnere definitivamente l’incendio.
Attualmente l’incendio è sotto controllo.