La Polizia di Stato ha effettuato a Fondi un servizio straordinario nell’ambito delle attività di controllo del territorio finalizzate al contrasto dell’immigrazione irregolare. L’intervento, svolto dai poliziotti del Commissariato di P.S. di Fondi, è scattato dopo diverse segnalazioni che riferivano di un presunto e continuo andirivieni di cittadini di nazionalità indiana in un’abitazione a ridosso del centro cittadino, intensificatosi negli ultimi giorni.
Il controllo del 2 febbraio: identificati 23 cittadini stranieri
Alle prime luci dell’alba del 2 febbraio 2026, gli agenti hanno eseguito un intervento mirato all’interno dell’immobile, identificando complessivamente 23 cittadini stranieri presenti. Secondo quanto comunicato, due persone sono risultate irregolari sul territorio nazionale.
Nel corso delle verifiche, uno dei due cittadini irregolari avrebbe tentato di sottrarsi ai controlli nascondendosi in un armadio del bagno.
Denunce e sanzioni: contestate violazioni legate all’ospitalità
L’attività ha portato alla denuncia in stato di libertà di due persone per l’illecita concessione in locazione di immobili a cittadini extracomunitari privi di permesso di soggiorno.
Sono state inoltre elevate diciotto sanzioni amministrative, per un importo complessivo di 18.000 euro, per la mancata comunicazione di ospitalità a favore di cittadini stranieri, obbligo previsto dall’articolo 7 del Testo Unico sull’Immigrazione.
Espulsione sospesa dopo la richiesta di protezione internazionale
Dopo le operazioni di fotosegnalamento, l’iter amministrativo finalizzato all’espulsione dei due cittadini irregolari, entrambi indicati come incensurati, è stato sospeso in seguito alla presentazione della richiesta di protezione internazionale.
L’operazione nel quadro dei controlli sul territorio
L’intervento rientra nel più ampio quadro delle attività di controllo mirate al contrasto dell’immigrazione irregolare e delle connesse forme di sfruttamento.
