Per chi ama il tennis non c’è solo la sfida affascinante Sinner-Alcaraz o a Coppa Davis, ma anche l’analoga competizione femminile che da qualche anno si chiama Billie Jean King Cup di cui le azzurre sono detentrici.
Tra meno di due mesi, in terra laziale, a due passi dal confine con quella pontina e precisamente presso il circolo Colle degli Dei di Velletri, scenderanno in campo le giocatrici italiane contro il Giappone. Due giorni di match tra venerdì 10 aprile e sabato 11 aprile 2026 per giocarsi un posto alle Finals della competizione a squadre per nazionali.
Non una partita qualunque, al netto di chi saranno le protagoniste e le convocate, anche s nn è da escludere che la capitana Tathiana Garbin punterà sul gruppo storico composto da Jasmine Paolini, Sara Errani, Lucia Bronzetti e Elisabetta Cocciaretto. Anche perché, l’intera due giorni verrà trasmessa in modo integrale sul canale in chiaro SuperTennis dando ampio risalto mediatico alla competizione.
L’orgoglio della città e di tutto il movimento tennistico locale è racchiuso nelle parole del Presidente del Colle degli Dei, Piero Guidaldi, che vede in questo evento il coronamento di un sogno iniziato anni fa: “Ospitare le campionesse del mondo e una competizione di questo valore è un onore che va oltre l’aspetto sportivo. È il riconoscimento per un lavoro di squadra che dura da anni e che ha inteso coinvolgere tutta la comunità”.
La terra rossa del circolo di Velletri dovrebbe – almeno sulla carta – favorire le azzurre. Ma come sanno bene gli sportivi, quando si scende in campo, inizia un’altra partita.
