Home Cronaca Il Riesame torna ad affrontare il caso del sequestro della struttura commerciale...

Il Riesame torna ad affrontare il caso del sequestro della struttura commerciale in Q3

I giudici tornano a discutere il sequestro dell’immobile realizzato nel quartiere Q3 dopo il ricorso della Procura accolto dalla Cassazione

- Pubblicità -
- Pubblicità -

È la quarta volta che un Tribunale del Riesame si riunisce per discutere del sequestro preventivo della struttura commerciale realizzata in via del Lido nel quartiere Q3. 

Oggi sul tavolo dei giudici c’è il provvedimento con cui la Corte di Cassazione, nel mese di settembre 2025, aveva accolto il ricorso della Procura della Repubblica di Latina contro l’ordinanza del Tribunale del Riesame che aveva annullato il sequestro disposto dal Gip Mara Mattioli nella primavera del 2025.

Per ben due volte la Corte di Cassazione ha concordemente definito il caso dell’immobile realizzato in difformità con le previsioni urbanistiche vigenti, arrivando a concludere che ci si trovi di fronte ad un caso di lottizzazione abusiva. 

Un caso che nell’ultimo decreto di sequestro, quello firmato dal Gip Mara Mattioli il 31 marzo 2025, viene riassunto dal giudice come “un volgare tentativo di aggirare la norma rilasciando quattro titoli autorizzativi all’interno di un’unica struttura commerciale”. 

Come dire che un centro commerciale è stato contrabbandato per tre medie strutture di vendita, per superare ostacoli amministrativi che non avrebbero altrimenti consentito la realizzazione di quella struttura. 

La Corte di Cassazione ha ripetutamente definito prive di fondamento le ragioni che hanno indotto il Tribunale del Riesame di Latina ad annullare il sequestro dell’insediamento commerciale in un’area destinata ad ospitare attività alberghiere.

E’ praticamente scontato che al termine dell’udienza i giudici del Riesame si riserveranno la decisione sul da farsi: lasciare che il sequestro abbia corso, oppure confermare la precedente decisione di lasciare che tutto resti com’è.

- Pubblicità -
Articolo precedenteCamion a fuoco sulla Pontina, momenti di paura a Latina
Articolo successivoAsilo nido di Sezze Scalo, Progetto Sezze 2027 chiede verifiche sul progetto PNRR
Giornalista di lungo corso, è nato a Latina nel 1958. Dopo gli studi classici, si è laureato in Scienze Politiche, indirizzo Politico-Sociale, presso la Facoltà “Cesare Alfieri” dell’Università degli Studi di Firenze. La sua carriera giornalistica inizia nel 1983, con collaborazioni su periodici, radio e televisioni private locali. Due anni più tardi, nel 1985, si iscrive all’Ordine dei Giornalisti. Nel 1988 entra a far parte del gruppo che darà vita alla prima redazione del quotidiano Latina Oggi, fondato da Giuseppe Ciarrapico. In quella redazione Panigutti muove i primi passi da cronista, occupandosi di nera, bianca e successivamente di cronaca giudiziaria. Il suo percorso professionale all’interno della testata è scandito da una crescita costante: Capo Servizio nel 2004, Capo Redattore Centrale nel 2005, Vice Direttore nel 2006 e, infine, Direttore Responsabile nel 2007, ruolo che ricoprirà fino al 2023, anno della sua uscita dal gruppo Editoriale Oggi.
Exit mobile version