Home Spettacoli e Cultura Il pontino Gabriele Di Fazio premiato ai World Food Photography Awards 2025

Il pontino Gabriele Di Fazio premiato ai World Food Photography Awards 2025

Il 21enne ottiene il terzo posto nella categoria MPB Award for Innovation con la sua opera "Wasted Heart". Ieri la premiazione a Londra

- Pubblicità -
- Pubblicità -

La provincia di Latina continua a regalare gioie sia a livello nazionale che internazionale con i suoi giovani talenti. Tra questi c’è anche Gabriele Di Fazio, fotografo 21enne la cui arte ha ricevuto un importante riconoscimento. La sua opera, “Wasted Heart” (tradotto in italiano “Cuore sprecato”) ha infatti ricevuto il terzo posto nella categoria MPB Award for Innovation dei World Food Photography Awards 2025, uno dei più prestigiosi concorsi di fotografia gastronomica a livello mondiale, la cui premiazione si è tenuta ieri a Londra nel corso di una cerimonia presieduta dallo chef e scrittore Yotam Ottolenghi.

Un concorso internazionale che celebra quello che a tutti gli effetti è uno dei beni primari della nostra umanità con la sua capacità di rappresentare non solo necessità ma anche tradizione e diversità culturale. E in questo si inserisce l’opera di Di Fazio: un cuore, simbolo di vita, incartato nella plastica come merce scartata. Evocando il Sacro Cuore di Gesù, trafitto e dimenticato, mentre l’essenza dell’animale viene messa in ombra da tagli più pregiati, “Wasted Heart” accende silenziosamente i riflettori su tematiche che si muovono tra il sacro e il “profano” come lo spreco, la devozione perduta e la dimenticata sacralità di ciò che veramente ci sostiene.

Classe 2003, Gabriele Di Fazio ha cominciato fin da giovanissimo a coltivare la sua passione in ambito fotografico, e dopo quasi un decennio di esperienza ha trovato la sua massima espressione nel mondo della fotografia enogastronomica, incentrata sulla trasmissione di emozioni, lusso e desiderio tramite i suoi lavori. Attualmente frequenta la DAM Accademy ma allo stesso tempo collabora con ristoratori e realtà imprenditoriali del web, sia a livello nazionale che europeo.

- Pubblicità -
Exit mobile version