Home Spettacoli e Cultura Il giornalista pontino Fabrizio Giona vince il concorso letterario “Racconti di Sabaudia”

Il giornalista pontino Fabrizio Giona vince il concorso letterario “Racconti di Sabaudia”

Con il suo racconto “Une petite folie” ha conquistato il favore della giuria d’onore e del pubblico di lettori

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Il giornalista di Latina Fabrizio Giona sale sul podio del concorso letterario “Racconti di Sabaudia” e si aggiudica il primo posto di questa decima edizione. Con il suo racconto “Une petite folie” ha conquistato il favore della giuria d’onore e del pubblico di lettori, regalando una storia raffinata, eclettica e profonda che omaggia Sabaudia, il suo fascinoso paesaggio marino e la ben nota Villa Volpi, che campeggia fiera e maestosa sulla duna quaternaria. Ma prima di tutto, strizza l’occhio alla riflessione sul nostro essere nel mondo e sulla continua lotta interna che è insita nel dna dell’essere umano.

“Il racconto vuole essere un invito alla gentilezza, nei confronti di noi stessi prima ancora che del prossimo. Questo, nella frenesia pressante in cui viviamo, è un vero atto di coraggio – racconta Fabrizio Giona – Oggi abbiamo tutti necessità di essere più indulgenti, di imparare a perdonarci, a perdonare gli errori commessi e i nostri difetti, di accettare luci e ombre del nostro essere. Perché con la consapevolezza di ciò che siamo, possiamo vivere più sereni e con maggiore pienezza. ‘Une petite folie’ – continua – è il mio omaggio a Sabaudia, città che mi ha accolto professionalmente per cinque lunghi anni, al suo fascino irrefrenabile, a quella sua aura di nostalgia mista ad esaltazione, a quel suo lungomare intriso di impeto e riflessione. Un racconto in segno di riconoscenza, perché Sabaudia mi ha insegnato l’amor proprio e a lottare instancabilmente per le cose in cui credo”.

Il racconto è inserito nell’antologia 2024 dei “Racconti di Sabaudia”, stampata in 13mila copie e distribuita gratuitamente nel periodo estivo, confermandosi come il libro dell’estate.

La premiazione si è svolta nel pomeriggio di sabato 30 novembre presso il Centro di Documentazione “A. Mazzoni” di Sabaudia, alla presenza delle autorità e dei tanti ospiti che hanno gremito la sala, uniti nel segno della condivisione di un progetto che alla sua decima edizione continua a regalare una ventata di aria fresca al mondo della cultura, invitando alla lettura dei libri e al contempo stimolando la scrittura creativa.

Racconti di Sabaudia, non è solo un contest letterario ma negli anni è divenuto un vero e proprio brand culturale conosciuto a livello nazionale. Realizzato dalla Multimedia Communication, a cura di Maria Costici, il progetto editoriale è stato sostenuto nel suo lungo cammino della durata di un anno dalla Regione Lazio, dal Comune di Sabaudia, da Enel, Esri Italia, Consorzio Mare Pontino e Varigrafica Alto Lazio.

- Pubblicità -
Exit mobile version