Home Cronaca Il finto carabiniere e la truffa agli anziani: arrestato 27enne dopo il...

Il finto carabiniere e la truffa agli anziani: arrestato 27enne dopo il colpo a Fondi

Si spacciava per militare per entrare nelle case e farsi consegnare contanti e gioielli. Decisiva la segnalazione al 112

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Si è presentato come un rappresentante delle istituzioni, ha usato toni rassicuranti e una storia costruita ad arte. Ma dietro il finto distintivo si nascondeva un truffatore. È finita con un arresto in flagranza l’ennesima truffa ai danni di persone anziane, messa a segno a Fondi da un 27enne residente in provincia di Napoli, bloccato dai Carabinieri mentre tentava di allontanarsi con il bottino.

L’operazione è scattata nella giornata di ieri dopo la chiamata al 112 da parte di due donne, madre e figlia, di 90 e 66 anni, contattate telefonicamente da un uomo che si era spacciato per il comandante della Tenenza dei Carabinieri di Fondi. Il falso ufficiale aveva raccontato loro che l’auto di famiglia risultava coinvolta in una rapina ai danni di una gioielleria e che, di lì a poco, un carabiniere si sarebbe presentato per effettuare verifiche su denaro e preziosi custoditi in casa.

La messinscena è proseguita puntualmente: poco dopo, un uomo si è presentato all’abitazione delle due donne, ottenendo la loro fiducia e riuscendo a farsi consegnare oltre 2 mila euro in contanti e oggetti in oro per circa 135 grammi. Incassato il colpo, il truffatore si è dato alla fuga a bordo di un’auto.

Resesi conto dell’inganno, le vittime hanno immediatamente allertato i Carabinieri. Le pattuglie della Tenenza di Fondi hanno avviato le ricerche e intercettato il sospettato lungo la strada provinciale per Lenola, mentre viaggiava su un veicolo a noleggio. Durante il controllo, l’uomo stava cercando di disfarsi della refurtiva, che è stata recuperata e restituita alle legittime proprietarie.

La perquisizione personale e del mezzo ha permesso ai militari di rinvenire anche una banconota da 50 euro contraffatta, sequestrata. Gli approfondimenti successivi hanno inoltre consentito di collegare il 27enne a un altro episodio analogo, avvenuto il 27 gennaio scorso ai danni di una donna di 83 anni, alla quale erano stati sottratti gioielli in oro di valore non quantificato.

Nel corso degli accertamenti è emerso anche che l’uomo non era in possesso della patente di guida: per questo motivo è stato sanzionato e il veicolo è stato sottoposto a sequestro amministrativo. Al termine delle formalità di rito, il giovane è stato trasferito presso il carcere di Latina.

- Pubblicità -
Exit mobile version