Nei giorni scorsi la prima cittadina di Latina Matilde Celentano è stata in Vaticano in occasione di un’iniziativa dell’Associazione Nazionali Comuni Italiani che ha richiesto un’udienza speciale a Papa Leone XIV.
Sui propri profili social, la sindaca Celentano ha spiegato: «Ho trovato conforto nelle parole del Papa quando ha richiamato “le virtù dell’umiltà, dell’onestà e della condivisione” nell’impegno pubblico, richiamando l’importanza dell’ascolto».
La prima cittadina di Latina ha riportato passaggi interi dell’intervento del Pontefice che l’hanno particolarmente colpita. Tra tutte quella in cui il Santo Padre ha affermato: “Vorrei richiamare l’attenzione sulla piaga del gioco d’azzardo, che rovina molte famiglie. Le statistiche ne registrano in Italia un forte aumento negli ultimi anni. Come sottolinea Caritas Italiana nel suo ultimo Rapporto su povertà ed esclusione sociale, si tratta di un grave problema educativo, di salute mentale e di fiducia sociale. Non possiamo dimenticare anche altre forme di solitudine di cui soffrono molte persone: disturbi psichici, depressioni, povertà culturale e spirituale, abbandono sociale. Sono segnali che indicano quanto ci sia bisogno di speranza”.
«Ringrazio il Papa per averci incoraggiato a continuare a servire la comunità, accompagnandoci nella preghiera, affinché con l’aiuto di Dio si possa affrontare efficacemente le responsabilità, condividendo l’impegno con i collaboratori e concittadini. È stato un incontro davvero toccante quello con il Santo Padre, – ha poi concluso la Celentano – capitato per altro alla chiusura dell’Anno Giubilare consentendoci l’uscita da San Pietro attraverso la Porta Santa. Un’ulteriore occasione di preghiera».
