Home Attualità Guasti e disservizi ad Aprilia, le Commissarie chiamano a rapporto Acqualatina

Guasti e disservizi ad Aprilia, le Commissarie chiamano a rapporto Acqualatina

Una riunione poco prima della scadenza dell’anno per mettere in fila i i disagi denunciati dai cittadini sul sistema idrico integrato

- Pubblicità -
- Pubblicità -

di Carmen Porcelli

La commissione straordinaria ha portato all’attenzione dei vertici di Acqualatina le criticità emerse nella zona nord di Aprilia, soprattutto tra via Foscolo e le traverse limitrofe, con sospensioni improvvise del servizio e, soprattutto, in assenza di comunicazioni ed avvisi alla cittadinanza.

Un problema che si verifica ogni anno, in corrispondenza dell’estate ma non solo, e che inizia a verificarsi già in prima serata, nelle abitazioni superiori al terzo piano. Sollecitata su questo tema, Acqualatina ha fornito alcune giustificazioni sui fenomeni di bassa pressione. In particolare la risposta della società è stata che le sospensioni del servizio sono da ricondurre alle “pressure management”, iniziate nel mese di aprile e solo nelle ore notturne “in linea con gli standard internazionali, al fine di ottimizzare la gestione della rete idrica cittadina”.

La società che gestisce l’ATO4 ha annunciato, con l’occasione, un’importante opera pubblica nel territorio: l’installazione di un’apposita pompa di rilancio, dedicata proprio alla zona nord di Aprilia, per garantire una maggiore pressione idrica; un’opera pianificata e prevista, la cui copertura finanziaria, però, non è ancora stata individuata.

Nel corso del summit le commissarie hanno evidenziato l’importanza del bene primario acqua; pertanto, in ragione dell’uso che occorre farne ha sollecitato uno sforzo in più per superare le criticità e offrire un servizio più efficiente, a tutela delle esigenze dei cittadini.

- Pubblicità -
Exit mobile version