Mercoledì, gli studenti della scuola superiore di primo grado dell’Istituto omnicompreviso “Giulio Cesare” di Sabaudia, sotto la guida del dirigente scolastico, professoressa Miriana Zannella, hanno preso parte alla presentazione del libro “La Casa di Paolo”. Il libro, scritto da Sara Loffredi con Marco Lillo (presente all’evento) e pubblicato da Rizzoli, offre un’intima prospettiva sulla vita e la carriera di Paolo Borsellino, dal contesto familiare alla sua lotta contro la mafia e al suo tragico destino.
Il libro “La Casa di Paolo” trasporta i lettori in un viaggio emotivo attraverso la storia e gli ideali di Paolo Borsellino, incanalando il suo spirito e la sua dedizione per la giustizia. Ambientato principalmente a Palermo, il libro racconta di un gruppo di studenti che esplorano i luoghi chiave della vita di Borsellino, dalla casa di Paolo alla via d’Amelio, offrendo un’opportunità unica per riflettere sui valori di impegno civile e giustizia sociale.
La presentazione del libro, a cui hanno partecipato anche il vicesindaco Giovanni Secci e l’assessore ai Servizi Sociali e alla Pubblica Istruzione Pia Schintu, è stata arricchita dal collegamento in video con Salvatore Borsellino, fratello di Paolo, il quale ha introdotto la prefazione del libro. Questa esperienza ha offerto agli studenti un’occasione preziosa per comprendere appieno l’eredità di Paolo Borsellino e per riflettere sulle sfide e gli ideali che ancora oggi informano il nostro impegno per una società più giusta e inclusiva.
“Voglio ringraziare – dichiara il dirigente scolastico Zannella – le insegnanti Recchia, Milkovic, Rescigno e tutti i docenti di lettere, che hanno reso possibile questo evento dall’alto valore formativo per i nostri ragazzi”.
