Home Attualità Gaeta capitale italiana del mare, arriva il sostegno da Napoli

Gaeta capitale italiana del mare, arriva il sostegno da Napoli

Il sindaco della città metropolitana Manfredi afferma: “Pieno sostegno alla candidatura a Capitale del Mare 2026”

CREATOR: gd-jpeg v1.0 (using IJG JPEG v62), quality = 82
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Nelle scorse ore è arrivato un sostegno di quelli che non ti aspetti e che, allo stesso tempo, fa capire quanto sia condivisa la discesa in campo di Gaeta per essere decretata capitale italiana del mare nel 2026. Il sindaco della città metropolitana di Napoli Gaetano Manfredi, infatti, ha preso carta e penna e scritto al suo omologo gaetano Cristian Leccese.

Nella missiva, Manfredi sottolinea come Gaeta rappresenti da secoli “un presidio fondamentale della cultura marittima del Mediterraneo”, un luogo dove storia, identità, tradizioni marinare e vocazione portuale si intrecciano in modo autentico e profondo. La posizione strategica della città, il suo patrimonio storico-culturale legato al mare e la capacità di coniugare tutela ambientale, sviluppo sostenibile e innovazione ne fanno “una candidata di assoluto valore”.

Nel documento, ci sono anche specificati i forti legami tra Napoli e il suo comprensorio con il Golfo di Gaeta, unite da una storia millenaria costruita sul mare, risorsa di popoli, di crescita economica e culturale, ma anche bene comune da proteggere e valorizzare.

“La candidatura di Gaeta assume un significato che va oltre i confini locali, proponendosi come modello per l’intero sistema delle città costiere italiane”, ha dichiarato Manfredi, aggiungendo che il progetto presentato dalla città è “pienamente coerente con i valori della Capitale del Mare, promuovendo una visione integrata che unisce cultura, turismo responsabile, economia del mare, ricerca e sostenibilità ambientale, anche alla luce dell’America’s Cup che Napoli ospiterà nel 2027 e verso la quale è in programma un fitto calendario di avvicinamento”.

- Pubblicità -
Exit mobile version