Home Sport Formia omaggia Annamaria Scafetta, la campionessa che ha portato la città sul...

Formia omaggia Annamaria Scafetta, la campionessa che ha portato la città sul podio

Una targa alla pluricampionessa di ciclismo su pista, tredici volte campionessa d’Italia e per quindici anni atleta della Nazionale

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Una visita al Palazzo Comunale di Formia si è trasformata in un momento di riconoscimento e gratitudine nei confronti di Annamaria Scafetta, campionessa di ciclismo su pista.

Nel corso dell’incontro, il sindaco Gianluca Taddeo ha consegnato all’atleta una targa celebrativa, la maglia della partenza del Giro d’Italia da Formia e alcuni gadget dell’evento.

Un gesto di riconoscenza da parte dell’amministrazione comunale per un percorso sportivo costruito con talento, determinazione e spirito di sacrificio.

Una carriera ai vertici del ciclismo

Annamaria Scafetta è stata tredici volte campionessa d’Italia, medaglia di bronzo ai Campionati del Mondo Juniores del 1999 e per quindici anni atleta della Nazionale italiana.

Con la sua carriera ha rappresentato con onore l’Italia, diventando un esempio di passione, dedizione e attaccamento ai valori dello sport.

Ad accompagnarla a Palazzo Comunale c’era il padre Salvatore, definito il suo primo e più grande tifoso, che ha condiviso con lei il momento di emozione e orgoglio.

Il legame tra Formia e le due ruote

Il riconoscimento si inserisce nel forte legame tra Formia e il mondo delle due ruote.

Un rapporto ulteriormente rafforzato dalla partenza della settima tappa della 109ª edizione del Giro d’Italia, ospitata dalla città lo scorso 15 maggio.

In quell’occasione la pistard aveva espresso parole di apprezzamento per la sua città d’origine e per l’impegno profuso nell’organizzazione di un evento capace di proiettare Formia sulla ribalta nazionale e internazionale.

Alla consegna del riconoscimento era presente anche l’assessore allo Sport Fabio Papa.

Taddeo: “Ha dato lustro alla nostra città”

“Accogliere Annamaria Scafetta a Palazzo Comunale è stato un grande piacere – ha affermato il sindaco Gianluca Taddeo – Con la sua straordinaria carriera ha dato lustro alla nostra città, diventando un punto di riferimento per lo sport italiano. Questo riconoscimento è un segno di gratitudine nei confronti di una donna che, con impegno e passione, ha portato in alto il nome di Formia e continua a trasmettere i valori più autentici dello sport alle nuove generazioni. Siamo orgogliosi di poter celebrare una nostra concittadina che rappresenta un esempio di eccellenza e determinazione”.

Papa: “Un modello positivo per i giovani”

L’assessore allo Sport Fabio Papa ha sottolineato il valore della storia sportiva di Annamaria Scafetta.

“Lo sport ha bisogno di storie come quella di Annamaria Scafetta, capaci di trasmettere il valore del sacrificio, della costanza e della passione. I suoi successi rappresentano un patrimonio per tutta la comunità formiana e un modello positivo per i giovani che si avvicinano allo sport. Come Amministrazione continueremo a valorizzare le nostre eccellenze sportive, perché sono ambasciatrici dei valori più belli del nostro territorio”.

Scafetta: “Formia è casa, qui è nato il mio sogno”

Annamaria Scafetta, oggi in servizio presso il 7° Reggimento AVES “Vega” di Rimini, dove vive con la sua famiglia, ha espresso emozione per il riconoscimento ricevuto.

“Tornare nella mia città e ricevere questo riconoscimento mi emoziona profondamente. Formia è casa, è il luogo dove è nato il mio sogno. Ringrazio il sindaco, l’assessore e l’Amministrazione comunale per questo gesto che custodirò con grande affetto. Ogni volta che torno qui ritrovo le mie radici e le persone che hanno creduto in me fin dall’inizio, a partire da mio padre Salvatore, che è sempre stato il mio primo tifoso. Oggi vedere i miei figli praticare lo stesso sport è motivo di immenso orgoglio e spero che il mio percorso possa essere uno stimolo per tanti giovani a credere nei propri sogni e a non smettere mai di inseguirli”.

- Pubblicità -
Exit mobile version