Home Cronaca Fondi – Incendio boschivo, paura nella notte: le fiamme divorano la vegetazione

Fondi – Incendio boschivo, paura nella notte: le fiamme divorano la vegetazione

Fiamme alte sospinte dal vento. In azione in via Ripa i Falchi Pronto Intervento della Protezione Civile e i Vigili del Fuoco di Gaeta

Incendio Fondi zona Querce
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Una notte da dimenticare, quella appena passata, per i residenti di via Ripa della contrada Querce che hanno avuto a che fare con le sirene e i lampeggianti dei mezzi di soccorso, ma ancor più con le importanti lingue di fuoco che, sospinte dal vento, hanno fatto paura a lungo. L’incendio è partito nella serata nella zona collinare, non lontano dal castello delle Querce. Dopo i primi allarmi lanciati, sul posto si sono repentinamente portati sia gli uomini dei Falchi Pronto Intervento del presidente Mario Marino che i Vigili del Fuoco di Gaeta.

Il lavoro è stato costante per gran parte della notte e si è svolto in una zona impervia. Prima si è provveduto a bloccare la possibile discesa della colonna di fuoco lungo il versante che conduce all’area più popolosa di via Ripa. Poi, si è cercato di far fronte al rischio di un vicino rimessaggio di animali. Alla fine, il lavoro congiunto, ha permesso di contare i danni solo di una vasta area di macchia mediterranea andata in fumo. I cittadini di Fondi, però, si sono svegliati con l’odore di bruciato e con la cenere che ha invaso strade, balconi e auto in sosta, a testimonianza della notte da dimenticare anche in un periodo apparentemente non impattante per l’emergenza incendi. Negli ultimi anni, però, notiamo sempre più spesso il propagarsi di roghi incontrollati non solo nei mesi “caldi” dell’anno, ma anche in periodi destagionalizzati, a dimostrazione di come il problema dei roghi boschivi, ormai è da attenzionare tutto l’anno.

- Pubblicità -
Exit mobile version