Un sopralluogo mirato e nessun margine di tolleranza. In azione i carabinieri di Fondi insieme a quelli Nucleo Ispettorato del Lavoro di Latina, ancora una volta con l’obiettivo di contrastare il lavoro nero e il caporalato.
In una ditta destinata alla produzione di ortaggi sono state rinvenute delle irregolarità legate alle condizioni degli ambienti destinati ai dipendenti: nello specifico i militari hanno riscontrato la mancanza degli spogliatoi per gli operai e non solo. Non erano presenti neppure i servizi igienici, indispensabili per garantire standard minimi di tutela dei lavoratori. Per questo la titolare dell’azienda, una 40enne residente nella zona, è stata denunciata a piede libero e a carico dell’attività commerciale sono state anche elevate pesanti sanzioni per un totale di circa 1.700 euro.
Durante le verifiche, sono state anche controllate le posizioni dei due braccianti indiani che sono risultati regolari sia sul posto i lavoro che sul territorio nazionale. I controlli arrivano a poca distanza temporale da sopralluoghi analoghi in un’altra azienda del territorio. In quel caso ad essere denunciato era stato un 34enne. Anche lì non erano mancate multe.
