Home Regione Lazio Fondi – 1,5 milioni dalla Regione Lazio per la riqualificazione energetica del...

Fondi – 1,5 milioni dalla Regione Lazio per la riqualificazione energetica del vecchio mercato ortofrutticolo

Intervento strategico per trasformare l’area in un polo di efficienza energetica per favorire lo sviluppo economico e logistico del territorio

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Un passo importante per la transizione energetica nel sud pontino. Con l’emendamento approvato dal Consiglio regionale nell’assestamento di bilancio, la Regione Lazio ha stanziato 1,5 milioni di euro per la riqualificazione energetica dell’area del vecchio Mercato Ortofrutticolo di Fondi.

Il finanziamento, spiega l’assessore all’Ambiente e alla Transizione energetica Elena Palazzo, sarà destinato alla redazione del progetto tecnico esecutivo, primo step operativo di un intervento strategico. L’iniziativa nasce nell’ambito della delibera di Giunta del 18 aprile scorso, firmata congiuntamente dall’assessore Palazzo e dall’assessore al Bilancio Giancarlo Righini, che definisce una strategia regionale di efficientamento del patrimonio pubblico e promozione delle energie rinnovabili, nell’ambito del Programma FESR 2021–2027.

«Si tratta di un progetto ad alto valore strategico, che unisce innovazione, sostenibilità e valorizzazione del patrimonio pubblico – sottolinea Palazzo –. Potremo trasformare un’area centrale per la logistica agroalimentare del territorio in un modello di efficienza energetica e produzione da fonti rinnovabili. È un segnale concreto della nostra volontà di costruire un Lazio più verde, moderno e competitivo».

Il MOF sarà il soggetto attuatore e fornirà alla Regione il progetto esecutivo dell’opera, in un percorso che unisce rigenerazione urbana, transizione energetica e rilancio economico.

- Pubblicità -
Exit mobile version