Home Spettacoli e Cultura Estate nei borghi antichi dei Lepini, appuntamento notturno all’Etnomuseo di Roccagorga

Estate nei borghi antichi dei Lepini, appuntamento notturno all’Etnomuseo di Roccagorga

Una notte ricca di cultura che vedrà la presentazione di due libri legati al territorio e la tavola rotonda "I costruttori di località"

- Pubblicità -
- Pubblicità -

L’Etnomuseo di Roccagorga da un paio di anni ha intrapreso una intensa attività divulgativa, di ricerca e diventato sede di iniziative culturali e di approfondimento sulle tematiche ambientali e storiche del territorio Lepino e dell’intero Territorio. Un museo “vivo” e aperto alla comunità anzi alle comunità. L’appuntamento del 15 luglio vede un prologo pomeridiano , alle ore 18, quando si terrà la tavola rotonda : “I costruttori di località”. Alla quale parteciperanno l’Etnomuseo, l’Ecomuseo dell’Agro Pontino ed altre personalità de settore: Eros Ciotti, Antonio Saccoccio, Alberto Budoni, lo storico Francesco Tetro, l’archeologo Fabiano Lombardi.

A partire dalle ore 21, nel cortile  del Museo, si aprirà la vera e propria “notte culturale” con la presentazione di  due libri legati al territorio: “Delitti nelle città di Saturno” di Antonio Scaarsella e “Oddolina la fanciulla rinchiusa nella torre” di Sonia Testa.

Modererà Erso Ciotti, ci saranno letture ed intermezzo musicale a cura di Gen Charley. Inserti musicali a cura del gruppo Musici Viators. Dalle ore 16.30 sarò possibile fare visite, anche con guida alle sale espositive dell’Etnomuseo. Sarà inaugurata ma Mostra “ Voci dalle Acque” a cura dell’Ecomuseo dell’Agro Pontino. L’evento è organizzato dall’ Etnomuseo dei Monti Lepini, in collaborazione con L’Ecomuseo dell’Agro Pontino, Ulisse.Net, Metropolis e patrocinato dal Comune di Roccagorga, Compagnia dei Lepini, Mibac.

- Pubblicità -
Exit mobile version