«In merito all’esplosione avvenuta questa mattina in via dei Gordiani, nella periferia est di Roma, esprimo la mia piena vicinanza alle persone coinvolte e alle loro famiglie. Siamo in costante contatto con le autorità competenti e con l’Ares 118. Alcune delle persone ferite hanno riportato ustioni e traumi, ma grazie al pronto intervento dei soccorritori, sono stati immediatamente trasferiti nelle strutture ospedaliere più vicine. Voglio ringraziare pubblicamente i Vigili del Fuoco, gli operatori del 118 e tutte le forze dell’ordine che stanno lavorando senza sosta per mettere in sicurezza l’area e contenere i rischi. La Regione Lazio è pronta a fornire ogni ulteriore supporto necessario, sia sul piano sanitario che su quello logistico. Seguiamo l’evolversi della situazione con la massima attenzione. Alla cittadinanza chiediamo di rispettare le indicazioni delle autorità e di evitare la zona per non intralciare le operazioni in corso».
Lo ha dichiarato il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca.
«La tragedia di questa mattina al distributore Gpl di via dei Gordiani a Roma è una ferita che ha scosso la Capitale intera. Desidero esprimere vicinanza e solidarietà ai numerosi feriti ai quali rivolgo gli auguri di pronta guarigione. Un ringraziamento particolare va agli uomini e alle donne delle Forze dell’Ordine, della Polizia locale di Roma Capitale, ai Vigili del Fuoco, agli operatori della Protezione Civile e ai sanitari del 118 che stanno lavorando incessantemente per mettere in sicurezza l’area e che, come riportano le cronache, hanno contribuito a salvare diverse persone dalle fiamme mettendo a repentaglio la loro stessa incolumità e pagando in prima persona i costi del rischio. Il senso del dovere, il coraggio, lo spirito di sacrificio e di servizio che i nostri eroi in divisa offrono alla cittadinanza rappresentano un orgoglio per tutti noi».
Lo ha dichiarato l’assessore al Personale, alla Sicurezza urbana, alla Polizia locale, agli Enti locali e all’Università della Regione Lazio, Luisa Regimenti.
«Sono in stretto contatto con l’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Lazio per seguire l’evolversi della situazione in seguito all’esplosione avvenuta questa mattina in via dei Gordiani. Poco fa il personale di Arpa Lazio è entrato nell’area da cui è scoppiato l’incendio, fino a questo momento interdetta per ragioni di sicurezza. Si sta quindi procedendo con l’installazione del campionatore, come si fa sempre in caso di incendio, che monitorerà l’eventuale presenza di PCB, IPA e diossine nell’aria. L’incendio, ora sotto controllo, si è esteso anche a un demolitore di auto presente nelle vicinanze dell’impianto di distribuzione carburante da cui si sono originate le fiamme e la successiva esplosione. Gli esiti dei rilievi arriveranno fra 24 ore, nel frattempo la raccomandazione per i residenti della zona resta quella di attenersi alle indicazioni di sicurezza fornite dalle autorità».
Lo ha dichiarato l’assessore all’Ambiente della Regione Lazio, Elena Palazzo.
«La mia vicinanza va a tutte le persone che sono rimaste ferite nell’incidente e il mio ringraziamento ai soccorritori: Vigili del Fuoco, operatori del 118 e forze dell’ordine che sono sul posto per supportare la cittadinanza», ha concluso l’assessore Elena Palazzo.