Si è presentato in Tribunale per un’udienza penale con un oggetto decisamente fuori luogo nello zaino: una mazzetta da muratore con manico in legno lunga 30 centimetri. È quanto accaduto la mattina del 25 giugno scorso al Palazzo di Giustizia di Cassino, dove un uomo di 42 anni, pregiudicato e residente in provincia di Latina, è stato deferito in stato di libertà dai Carabinieri della Sezione di Polizia Giudiziaria per porto ingiustificato di oggetti atti ad offendere.
L’episodio non è passato inosservato al personale addetto alla sicurezza, che ha prontamente segnalato la presenza dell’oggetto sospetto alle forze dell’ordine. I Carabinieri sono intervenuti immediatamente, sequestrando la mazzetta e procedendo alla denuncia dell’uomo all’Autorità Giudiziaria.
L’intervento tempestivo dei militari ha scongiurato qualsiasi potenziale rischio, a riprova dell’efficacia del sistema di sicurezza del tribunale e del costante impegno delle forze dell’ordine nel proteggere magistrati, avvocati, personale giudiziario e cittadini.