Home Regione Lazio Efficienza energetica, via libera al nuovo regolamento APE nel Lazio

Efficienza energetica, via libera al nuovo regolamento APE nel Lazio

Procedure semplificate, controlli più efficaci e trasparenza per cittadini e professionisti: approvata dalla Giunta la riforma APE

- Pubblicità -
- Pubblicità -

La Giunta della Regione Lazio, su proposta dell’Assessore all’Ambiente e alla Transizione Energetica Elena Palazzo, ha approvato il nuovo Regolamento per il funzionamento del sistema informativo dell’Attestato di Prestazione Energetica (APE) e per la disciplina degli oneri istruttori connessi.

Il provvedimento rappresenta una svolta attesa da tempo nel settore dell’efficienza energetica e dell’edilizia sostenibile, superando le criticità del regolamento del 2021 e introducendo criteri più chiariprocedure semplificate e strumenti più efficaci per i controlli.

«Siamo di fronte a un cambio di passo concreto, che rende finalmente più efficace e giusto il sistema di gestione e controllo degli attestati di prestazione energetica nel Lazio – ha dichiarato l’assessore Elena Palazzo –. Il nostro obiettivo era chiaro: semplificare, rafforzare i controlli e fornire strumenti funzionali e trasparenti a professionisti e cittadini. Oggi possiamo dire di averlo raggiunto».

Il nuovo regolamento, elaborato in collaborazione con gli ordini professionali e ARPA Lazio, sarà presto disponibile sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio e consultabile sul portale APE Lazio, gestito da ENEA.

L’intervento normativo mira a supportare la transizione energetica attraverso un sistema APE più snello, efficiente e conforme agli obiettivi ambientali nazionali ed europei. Un passo avanti importante per la semplificazione amministrativa e la valorizzazione della qualità energetica degli edifici nel Lazio.

- Pubblicità -
Exit mobile version