L’evo Dop Colline Pontine Agresti 1902 si è aggiudicata la Gold Medal al Premio Biol 2025, il più prestigioso concorso internazionale dedicato all’olio extravergine bio per numero di produttori olivicoli coinvolti, paesi di provenienza degli oli, numero di esperti giurati e consumatori coinvolti.
All’edizione 2025 hanno preso parte 507 eccellenze da 18 nazioni, 303 oli italiani e 204 europei ed extraeuropei.
Quella prodotta da Agresti 1902 è l’unica Dop Colline Pontine ad essere premiata dai 42 giudizi internazionali.
Prodotta da olive della sola cultivar Itrana la Dop di Agresti 1902 è un Presidio Slow Food Olivi Secolari ed è la Dop Colline Pontine più premiata dal Gambero Rosso negli ultimi tre anni.
“Le denominazioni di origine protetta – sottolinea Francesco Agresti, titolare della società agricola – sono estremamente importanti nel settore dell’olio extravergine di oliva perché certificano l’origine geografica e le tecniche di produzione tradizionali, assicurando agli acquirenti un prodotto di alta qualità. Ogni olio DOP rappresenta l’espressione di un territorio, delle sue tradizioni agricole e del patrimonio culturale locale. Il disciplinare DOP impone un rigoroso sistema di tracciabilità, permettendo di risalire all’origine delle olive, al luogo di produzione e ai metodi di lavorazione. Tutti aspetti che fanno delle DOP uno strumento essenziale per preservare la qualità, l’identità e il valore economico degli oli extravergine di oliva italiani”.