Home Spettacoli e Cultura Digital Invictus, Federico Vergari vince la prima edizione a Villa Fogliano

Digital Invictus, Federico Vergari vince la prima edizione a Villa Fogliano

La giuria degli studenti dell’Agorà ha premiato“Atlante illustrato degli sport inusuali”. Due menzioni per Vingione e Oltre la striscia

- Pubblicità -
- Pubblicità -

È Federico Vergari il vincitore della prima edizione del Premio Digital Invictus, il concorso dedicato alla letteratura sportiva in formato digitale.

La finale si è svolta questa mattina a Villa Fogliano, nell’ambito dell’iniziativa promossa dal Comune di Latina con l’assessorato allo Sport e alle Politiche giovanili, in collaborazione con la casa editrice Lab Dfg.

A scegliere sono stati gli studenti

Il premio ha avuto una formula particolare.

A decretare il vincitore è stata infatti una giuria composta dai ragazzi e dalle ragazze dell’Agorà, studenti delle scuole secondarie di primo grado coinvolti durante l’anno nel percorso promosso dall’assessorato alle Politiche giovanili.

Il concorso ha ricevuto il patrocinio dell’Ente Parco Nazionale del Circeo, del Ministero per lo Sport e i Giovani e della Regione Lazio.

Il libro vincitore

Vergari ha conquistato il premio con “Atlante illustrato degli sport inusuali”, un ebook dedicato alle discipline sportive meno conosciute.

Il volume accompagna i lettori tra origini, curiosità e tradizioni di sport lontani dai circuiti più popolari.

La giuria ha assegnato anche due menzioni d’onore: “Chiara Vingione. La vita up di una campionessa con sindrome di Down” di Antonia De Francesco e “Oltre la striscia. Storie di sport, di amore e di sopravvivenza” di Anna Villani, Elisabetta Stornaiuolo, Walter Di Bella e Jonathan Piccinella.

Le parole di Chiarato

«Congratulazioni a Federico Vergari, vincitore di questa prima edizione di Digital Invictus – ha dichiarato l’assessore Andrea Chiarato –. Si tratta di un premio innovativo e unico nel suo genere, destinato a crescere negli anni e a diventare un appuntamento sempre più importante nel panorama della letteratura sportiva».

Chiarato ha poi ringraziato i quaranta studenti degli istituti comprensivi Natale Prampolini, Leonardo Da Vinci-Rodari, Emma Castelnuovo e Alessandro Volta, insieme ai docenti che li hanno accompagnati nel percorso.

Il percorso continuerà

Gli studenti hanno partecipato agli incontri con autori e campioni sportivi organizzati nelle librerie della città e hanno valutato gli otto titoli finalisti.

L’esperienza proseguirà anche nei prossimi mesi: grazie alla collaborazione con Lab Dfg, i ragazzi avranno l’opportunità di pubblicare in autunno un libro a tema sportivo scritto da loro.

Durante la cerimonia sono stati presentati anche i cinque finalisti dell’edizione nazionale del Premio Invictus.

- Pubblicità -
Exit mobile version