Home Cronaca Detenuti e volontari Plastic Free insieme per l’ambiente, ritrovata una tartaruga morta

Detenuti e volontari Plastic Free insieme per l’ambiente, ritrovata una tartaruga morta

Ieri l'azione di clean up sulla spiaggia della Bufalara a Sabaudia in collaborazione con la casa circondariale di Frosinone

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Una mattinata ricca di emozione che ha dato l’opportunità a 14 detenuti di fare una buona azione a favore dell’ambiente. È quello che è avvenuto ieri mattina sulla spiaggia della Bufalara, a Sabaudia, grazie alla collaborazione del comitato provinciale Plastic Free con Seconda Chance, associazione impegnata nel reinserimento nel mondo del lavoro dei detenuti delle Case Circondariali di tutta Italia.

Ieri i detenuti del cercare di Frosinone sono quindi entrati in azione con un’azione di clean up insieme a 20 volontari Plastic Free. Detenuti e volontari hanno lavorato fianco a fianco, ripulendo la zona e rimuovendo circa 450kg di rifiuti in quella che è un’area faunistica appartenente al Parco Nazionale del Circeo. Purtroppo durante l’operazione è avvenuta anche l’amara scoperta di una tartaruga morta. L’animale è stato trovato dal gruppo spiaggiato, con un filo da pesca a strozzo sulla pinna anteriore destra ed evidenti ferite sul carapace. I volontari non hanno potuto fare altro che segnalare il suo ritrovamento alle autorità competenti.

Conclusa l’attività di clean up, detenuti e volontari sono stati ospitati nella sede del Parco Nazionale del Circeo dove è stato offerto loro un rinfresco per poi procedere a una visita guidata del parco. Una giornata ricca di emozioni, estremamente formativa e ricca di sensibilità, che ha offerto ai detenuti la possibilità di riavvicinarsi a spazi e ambienti che non vedevano da anni con una rinnovata sensibilità verso concetti come l’ecologia e il rispetto dell’ambiente. Alla giornata ha preso parte anche la presidente di Secondo Chance, Flavia Filippi.

“Si ringrazia il Comune di Sabaudia per il patrocinio gratuito e la ditta di smaltimento Del Prete per la fornitura di buste e la rimozione di quanto raccolto, il Parco Nazionale del Circeo per il patrocinio e per il rinfresco offerto e la visita guidata all’interno del bosco, la casa circondariale di Frosinone per essere si messa in gioco e l’associazione Seconda Chance per aver organizzato in tutto” ha affermato a fine giornata il referente provinciale Plastic Free Latina Adriano Salvatori.

- Pubblicità -
Exit mobile version