Proseguono le attività di controllo dei Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro (N.I.L.) sul territorio pontino. Nella giornata di ieri, al termine di una serie di ispezioni, i militari hanno denunciato due persone in stato di libertà per violazioni legate alla normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.
In particolare, a Latina, i Carabinieri hanno effettuato un accesso ispettivo presso un bar, accertando gravi irregolarità. Il titolare dell’esercizio, un uomo di 29 anni residente a Cisterna di Latina e amministratore unico della società, è stato denunciato per omesso aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) e per la mancata attuazione della sorveglianza sanitaria prevista per i dipendenti.
Un secondo intervento ha riguardato un’attività di allevamento di animali per la produzione di latte crudo con sede a Pontinia. Anche in questo caso è stata riscontrata l’assenza di sorveglianza sanitaria per i lavoratori. A seguito dell’accertamento, i militari hanno deferito in stato di libertà il socio amministratore dell’impresa, un uomo di 81 anni residente in zona.
Nel complesso, le violazioni rilevate hanno portato all’elevazione di ammende per un importo superiore ai 5.000 euro.
Le operazioni rientrano nell’ambito di una più ampia attività di prevenzione e contrasto al lavoro irregolare e al mancato rispetto delle norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.