Home Regione Lazio Civitavecchia – Angelilli: “Phase out del carbone confermato, nessun ostacolo alle manifestazioni...

Civitavecchia – Angelilli: “Phase out del carbone confermato, nessun ostacolo alle manifestazioni d’interesse”

La vicepresidente della Regione Lazio: pronti a un tavolo di confronto con Invitalia e a garantire supporto tecnico-amministrativo

- Pubblicità -
- Pubblicità -

“Il differimento del phase out della centrale di Civitavecchia non interferirà con le procedure sulle manifestazioni d’interesse”. Lo ha dichiarato Roberta Angelilli, vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico della Regione Lazio, commentando la risposta del ministro delle Imprese Adolfo Urso in Aula alla Camera.

Il ministro ha confermato lo stop al carbone al 31 dicembre 2025 e ribadito l’obiettivo di favorire investimenti produttivi e progetti di transizione energetica, da concretizzare attraverso accordi di programma. Angelilli ha sottolineato come Invitalia sia alle fasi conclusive dell’analisi delle proposte pervenute, passaggio fondamentale per avviare le procedure autorizzative.

“La Regione Lazio – ha spiegato – è pronta a fornire tutto il sostegno amministrativo e tecnico necessario. Una volta completata la valutazione da parte di Invitalia, convocheremo un tavolo di confronto. Sarà inoltre importante aprire un dialogo con Enel sul piano di manutenzioni, per garantire sicurezza, efficienza e continuità operativa alle imprese locali, in vista della futura riserva fredda dell’impianto”.

- Pubblicità -
Exit mobile version