Home Cronaca Cisterna, furto in casa e conti “svuotati” in poche ore: tre denunciati...

Cisterna, furto in casa e conti “svuotati” in poche ore: tre denunciati per pagamenti illeciti e riciclaggio

Dopo un furto in abitazione sarebbe stato usato un telefono con app bancaria per prelievi “cardless” e bonifici

- Pubblicità -
- Pubblicità -

La Polizia di Stato di Cisterna di Latina ha ricostruito una vicenda partita da un furto in abitazione avvenuto in città e sfociata in presunti utilizzi indebiti di strumenti di pagamento e in ipotesi di riciclaggio. L’attività investigativa è stata coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Latina.

Il furto e il telefono con l’app bancaria

Secondo quanto ricostruito dagli investigatori del Commissariato di P.S. di Cisterna – Sezione Anticrimine, durante il furto sarebbe stato sottratto un telefono cellulare sul quale era presente un’app bancaria collegata al conto della madre della persona offesa.

Prelievi “cardless” e bonifici non autorizzati

Attraverso l’uso indebito delle credenziali presenti sul dispositivo, sarebbero state effettuate operazioni non autorizzate. In particolare vengono indicati due prelievi “cardless” per un totale di 1.500 euro e un bonifico di 10.000 euro verso un conto intestato a una donna individuata nel corso delle indagini.

La movimentazione del denaro e l’ipotesi di “conto di transito”

Gli accertamenti bancari avrebbero permesso di ricostruire la successiva dispersione delle somme, con movimenti rapidi tramite prelievi in contanti e pagamenti presso esercizi commerciali e sale gioco.

Nell’analisi dei flussi finanziari è emerso anche un ulteriore bonifico, pari a 8.600 euro, verso un secondo conto corrente. Anche in questo caso, viene riferito, il saldo sarebbe stato sostanzialmente azzerato in poche ore con modalità ritenute compatibili con l’uso del conto come “rapporto di transito”, utile a ostacolare la tracciabilità del denaro.

Tre persone denunciate, indagini ancora in corso

Al momento sono state individuate tre persone, ritenute a vario titolo coinvolte nella vicenda e denunciate. Le indagini proseguono per verificare eventuali ulteriori responsabilità e ricostruire l’intera “filiera” dei movimenti finanziari.

- Pubblicità -
Exit mobile version