Nella serata di ieri, i Carabinieri della Tenenza di Fondi hanno arrestato in flagranza di reato due uomini, un 44enne senza fissa dimora e un 63enne del posto, entrambi già noti alle forze dell’ordine, con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
L’operazione è scattata al termine di un mirato servizio di osservazione e pedinamento che ha permesso ai militari di documentare un’intensa attività di spaccio condotta direttamente dall’abitazione del 63enne. L’appartamento era protetto da un sistema di videosorveglianza perimetrale, presidiato dal 44enne, con lo scopo di agevolare l’attività illecita e scoraggiare eventuali controlli da parte delle forze dell’ordine.
Durante l’attività investigativa, i Carabinieri hanno osservato il 63enne interagire dalla finestra con diversi soggetti per la cessione di stupefacenti. Uno di questi, un 45enne del posto anch’egli già noto alle forze di polizia, è stato fermato e trovato in possesso di una dose di cocaina. Per lui è scattata la segnalazione alla Prefettura di Latina quale assuntore.
La successiva perquisizione dell’appartamento ha permesso di rinvenire circa 10 grammi di cocaina suddivisi in 11 dosi, 5 grammi di un mix di cocaina e crack, un bilancino di precisione, materiale per il confezionamento della droga, appunti ritenuti rilevanti ai fini investigativi, oltre a un disturbatore di frequenze (jammer), uno storditore elettronico, tre telefoni cellulari e un sistema di videosorveglianza completo.
Tutto il materiale è stato sequestrato, in attesa delle analisi disposte dall’Autorità Giudiziaria.
Al termine delle formalità di rito, il 44enne è stato condotto presso il carcere di Latina, mentre per il 63enne, a causa di gravi problemi di salute che ne impediscono la deambulazione, sono stati disposti gli arresti domiciliari. Entrambi sono in attesa della convalida dell’arresto da parte del GIP.