Home Attualità Carta d’identità elettronica, nuovo Open Day a Terracina senza prenotazione

Carta d’identità elettronica, nuovo Open Day a Terracina senza prenotazione

Sabato 31 gennaio apertura straordinaria dell’anagrafe per la sostituzione delle carte cartacee in vista delle nuove regole europee

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Nuovo Open Day a Terracina per la carta d’identità elettronica. L’appuntamento è fissato per sabato 31 gennaio 2026, con apertura straordinaria degli sportelli anagrafici senza necessità di prenotazione, dedicata a tutti i cittadini ancora in possesso della carta d’identità cartacea.

Il modello cartaceo non sarà più valido dal 2026

A partire dal 3 agosto 2026, con l’entrata in vigore del Regolamento UE 2019/1157, la carta d’identità cartacea cesserà di essere valida, indipendentemente dalla data di scadenza indicata sul documento. Una scadenza che riguarda ancora un numero elevato di cittadini e che rende necessario accelerare il passaggio al nuovo documento elettronico.

Apertura straordinaria degli sportelli anagrafici

Per agevolare la sostituzione del documento cartaceo con la Carta d’Identità Elettronica (CIE), che offre maggiori standard di sicurezza contro le falsificazioni e consente l’accesso ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione, il Comune di Terracina ha programmato una nuova giornata di apertura straordinaria.

Gli uffici dell’anagrafe, situati in via Appia nei locali dell’ex Tribunale, saranno aperti dalle ore 9:00 alle ore 17:00.

Documentazione necessaria per il rilascio

Per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica è necessario presentarsi con una fotografia recente a viso scoperto, la tessera sanitaria e la carta d’identità scaduta o in scadenza oppure un altro documento valido come patente o passaporto. I cittadini stranieri dovranno esibire passaporto e permesso di soggiorno in corso di validità.

Il costo del documento è pari a 22 euro, pagabili sia con POS sia in contanti.

Minori, smarrimenti e casi particolari

Per i minori è richiesta la presenza di entrambi i genitori, oppure l’assenso scritto del genitore assente. In caso di smarrimento o furto del documento precedente, è necessario presentare la denuncia alle Forze dell’Ordine. Qualora il richiedente non disponga di altri documenti validi per il riconoscimento, sarà possibile presentarsi accompagnati da due testimoni muniti di documento di identità valido.

Informazioni utili sul sito del Comune

Tutte le informazioni aggiornate sull’Open Day e sulle modalità di rilascio della Carta d’Identità Elettronica sono disponibili sul sito istituzionale della Città di Terracina.

- Pubblicità -
Exit mobile version