Carolina Morace torna a Latina con una mostra dal titolo “Donne e Sport in Europa”. Un’iniziativa, organizzata presso la sede dell’Associazione Italiana Arbitri del capoluogo, che racchiude 27 fotografie dedicate ad atlete che hanno scritto la storia di diverse discilpine. Una testimonianza di un percorso virtuoso che racconta molto più dell’agonismo e delle vittorie, focalizzandosi sopra uno spaccato che lascia emergere le tante differenze che ancora oggi esistono tra uomini e donne per quanto riguarda il mondo sportivo.
La mostra è stata presentata per la prima volta sul finire dello scorso anno a Bruxelles e ora è giunta a Latina. Tra le tante persone presenti nei locali dell’AIA l’ex sindaco e calciatore Damiano Coletta insieme a Maria Grazia Ciolfi, anche lei come la Morace esponente del Movimento 5 Stelle.

Tra le tante fotogrtafie scelte per apparire sui tabelloni si possono riconoscere le discipline più svariate, con racconti e storie di donne che hanno vinto la loro battaglia per raggiungere risultati di grande valore. La stressa Carolina Morace detiene un record di prestigio, visto che si tratta dell’unica persona, sia tra i calciatori che tra le calciatrici, ad aver segnato quattro gol nell’iconico stadio di Wembley.
“Sono donne che hanno iniziato ad abbattere i pregiudizi molto tempo fa. Ovviamente ci sono stati dei cambiamenti da alcune epoche ad oggi, ma la strada è ancora tanto lunga. La speranza è che iniziative come questa fossero importanti per aprire la mentalità delle persone”, così Carolina Morace, a margine della presentazione della mostra da lei organizzata.
Le foto, dopo essere state presentate nel pomeriggio di ieri, saranno visibili anche oggi fino alle 18:30, sempre nella sede dell’Associazione Italiana Arbitri di Latina.