Proseguono le misure di contrasto alla violenza legata al mondo del calcio. Il Questore di Latina ha emesso tre provvedimenti di DASPO nei confronti di altrettanti soggetti, coinvolti in episodi accaduti nei mesi di marzo e aprile a Gaeta e Formia.
A Gaeta, durante un incontro di calcio dilettantistico, due tifosi – in evidente stato di ebbrezza – hanno dato vita a una violenta lite tra le gradinate. Nonostante appartenessero alla stessa fazione, i due hanno cercato di aggredirsi fisicamente e tentato di accedere al terreno di gioco, mettendo a rischio la sicurezza dei presenti. Solo l’intervento tempestivo degli agenti in servizio ha evitato conseguenze peggiori.
In seguito all’identificazione dei responsabili, è scattata per entrambi la misura del DASPO con validità triennale, in considerazione della gravità e pericolosità del comportamento tenuto.
Un terzo provvedimento è stato adottato a seguito di un episodio avvenuto a Formia, seppur estraneo a una competizione sportiva. Il fatto è riconducibile alle tensioni tra le tifoserie del Cassino e del Formia: un gruppo di supporter cassinati ha fatto irruzione in una strada del centro dichiarata inagibile, dove uno di loro – poi identificato grazie alle immagini di videosorveglianza – ha esposto uno striscione offensivo rivolto agli ultras rivali. A seguire, sono stati accesi fumogeni, creando disordine e allarme tra i passanti.
Anche in questo caso, le indagini della Divisione Anticrimine hanno portato all’emissione di un DASPO, della durata di due anni, a carico del tifoso ritenuto responsabile.