Home Attualità Botteghe storiche, cambiano i criteri: il Comune avvia censimento

Botteghe storiche, cambiano i criteri: il Comune avvia censimento

Queste novità permettono alle botteghe storiche delle Città di Fondazione, e dunque anche di Latina, di avere agevolazioni e contributi

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Nel corso della commissione Attività produttive, presieduta dal consigliere Dino Iavarone, si è discusso delle modifiche introdotte dalla Regione Lazio in merito ai criteri di riconoscimento delle botteghe storiche. Presente l’assessore alle Attività produttive, Antonio Cosentino, che ha illustrato in che modo queste novità incidono sulle Città di Fondazione ed ha chiarito come l’amministrazione comunale si sta muovendo.

“Le modifiche introdotte dalla Regione Lazio – afferma l’assessore Cosentino – mirano a valorizzare le peculiarità storiche delle Città di Fondazione, facilitando l’accesso delle loro attività ai contributi regionali destinati alle botteghe storiche. Con i nuovi criteri vengono, infatti, abbassati gli anni di ‘anzianità’ degli esercizi commerciali per partecipare al bando. Per alcuni di questi, ad esempio, si passa da settanta a cinquanta anni di attività e, per altri, da cinquanta a trenta nei casi in cui siano state mantenute l’identità e le caratteristiche originarie. Queste novità permettono alle botteghe storiche delle Città di Fondazione, e dunque anche di Latina, di avere agevolazioni e contributi perché possano entrare a far parte dell’Albo regionale volto a tutelarle e a promuoverle. In questo ambito è stato dato l’indirizzo politico di pubblicare un avviso pubblico per avviare un’attività di ricognizione delle botteghe storiche che rientrano nelle modifiche approvate. In seguito al censimento, gli elenchi verranno inoltrati alla Regione Lazio che stanzierà i fondi dedicati alle città di fondazione. Ringrazio il presidente della commissione Dino Iavarone e il consigliere Mario Faticoni per il lavoro fatto fino ad ora, oltre agli uffici e ai membri della commissione”.

- Pubblicità -
Exit mobile version