Home Cronaca Blitz anti-caporalato, azienda non rispetta le normative anti-caldo: denunciato il titolare

Blitz anti-caporalato, azienda non rispetta le normative anti-caldo: denunciato il titolare

Sperlonga - Dopo i controlli, Oltre alla denuncia, per l’imprenditore è scattata anche un’ammenda di oltre 700 euro

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Nella mattinata di ieri, i Carabinieri della Stazione di Sperlonga, in collaborazione con il Nucleo Ispettorato del Lavoro di Latina, hanno eseguito un controllo mirato alla prevenzione del fenomeno del caporalato presso un’azienda agricola operante nel settore della coltivazione di prodotti ortofrutticoli.

Al termine delle verifiche, il titolare dell’impresa, un 61enne residente nel territorio pontino, è stato denunciato a piede libero per la mancata valutazione dei rischi derivanti dall’esposizione ad agenti fisici. In particolare, nel documento di valutazione dei rischi fornito su richiesta, risultava assente la valutazione relativa al rischio “microclima”, elemento cruciale nei mesi più caldi per prevenire colpi di calore e infortuni sul lavoro.

Oltre alla denuncia, per l’imprenditore è scattata anche un’ammenda di oltre 700 euro.

Durante il controllo, i militari hanno identificato sei lavoratori impiegati nei campi — cinque di nazionalità indiana e uno pakistana — tutti risultati regolarmente assunti e presenti sul territorio nazionale in conformità con la normativa vigente.

- Pubblicità -
Exit mobile version