Home Sport Basket – Per la Benacquista quinta vittoria e altra grande prova di...

Basket – Per la Benacquista quinta vittoria e altra grande prova di squadra

Decisivi nel break del terzo quarto i canestri di Bakovic, Gallo e Cipolla, con la squadra che ha poi amministrato con lucidità il vantaggio

- Pubblicità -
- Pubblicità -

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket conquista la quinta vittoria stagionale superando con autorità la Malvin PSA Basket Casoria con il punteggio finale di 73-57 nella gara valida per la sesta giornata del campionato di Serie B Nazionale. Un successo maturato al termine di una gara non semplice, nella quale i nerazzurri, privi per la seconda volta consecutiva di Brian Sacchetti (fermo per un risentimento muscolare e atteso al rientro tra qualche settimana), hanno saputo reagire con determinazione dopo un avvio contratto, mostrando grande coesione e solidità difensiva nella seconda parte di gara. Dopo un primo quarto equilibrato (13-15) e un secondo periodo che ha visto Latina chiudere in svantaggio di soli quattro punti (30-34), la squadra di coach Franco Gramenzi è rientrata dagli spogliatoi con la giusta intensità, ribaltando il risultato grazie alla compattezza del gruppo e a un’ottima circolazione di palla. Decisivi nel break del terzo quarto i canestri di Bakovic, Gallo e Cipolla, con la squadra che ha poi amministrato con lucidità il vantaggio fino alla sirena finale. Un successo di squadra, frutto di un lavoro costante e di una crescita evidente sotto il profilo tecnico e mentale.

La partita

Partenza brillante per i nerazzurri che colpiscono subito dall’arco con due triple consecutive di Gallo e Maiga (6-0). La PSA risponde con quattro punti in fila, ma Gallo replica dal pitturato e al 3’ il tabellone segna 8-4. Dopo cinque minuti arriva il primo cambio per Latina con Simonetti al posto di Maiga, gravato di due falli. Gli ospiti trovano un parziale di 7-0 e sorpassano (8-11 al 6’). Coach Gramenzi ruota la panchina, la Benacquista esaurisce il bonus e la PSA ne approfitta (9-13 al 7’). Bakovic muove il punteggio dalla lunetta (11-13) ma i campani chiudono avanti il primo quarto 13-15. In avvio di seconda frazione i punti arrivano solo dalla lunetta (14-17). Casoria fa valere la sua fisicità, ma Bakovic e Simonetti tengono viva Latina (19-22 al 13’). La tripla di Gallo vale il -2 (22-24), ma la Malvin risponde e si porta sul +6 (22-28). Dopo il time-out di Coach Gramenzi, gli ospiti mantengono l’inerzia e toccano la doppia cifra di vantaggio (22-32). Di Emidio riduce le distanze con due liberi, mentre Bakovic chiude il secondo periodo da protagonista, firmando 4 punti consecutivi che riportano Latina a contatto (30-34) al riposo lungo.

Al rientro dagli spogliatoi la Benacquista cambia marcia: break di 6-0 con Nwohuocha, Chiti e Pastore, e vantaggio nerazzurro (36-34 al 22’). Casoria reagisce (36-39), ma Bakovic e Cipolla trascinano i pontini (43-41 al 26’). I nerazzurri trovano fluidità offensiva e buona intensità difensiva, chiudendo il terzo quarto avanti 51-46. L’ultima frazione si apre con Latina in totale controllo: Gallo dal pitturato, Simonetti da tre e Cipolla in penetrazione (57-46 con 7’50” da giocare). La PSA tenta di reagire, ma la Benacquista gestisce il vantaggio con maturità e grande coesione (62-50 al 37’). A due minuti dal termine, una circolazione di palla spettacolare libera Di Emidio per la tripla del 67-50. Gli ultimi possessi scorrono in scioltezza e i nerazzurri chiudono in trionfo, imponendosi 73-57.

Il tabellino

BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA BASKET – MALVIN PSA BASKET CASORIA 73-57
Benacquista Assicurazioni Latina Basket: Maiga 3, Simonetti 5, Pellizzari 1, Gallo 20, Chiti 2, Di Emidio 7, Nwohuocha 2, Cipolla 5, Pastore 5, Palombo, Bakovic 23. Coach Gramenzi, Vice Gabriele, Assistente Bagni
Tiri da 2 59% (19/32). Tiri da 3 22% (6/27). Tiri liberi 61% (17/28)
Malvin PSA Basket Casoria: Hahn, Taddeo 5, Rota 8, Spizzichini 2, Berra 12, Petracca 9, Mehmedovig 14, Seck, Giorgi 5, Ruggiero 2. Coach Gandini. Vice Maggio. Assistenti Allocchio e Vinciguerra. Tiri da 2 48% (16/33). Tiri da 3 21% (3/14). Tiri liberi 76% (16/21)
Arbitri: Fulvio Grappasonno di Lanciano (CH), Davide Valletta di Montesilvano (PE), Pratola Marco di Francavilla al Mare (CH)

- Pubblicità -
Exit mobile version