Inizia nel migliore dei modi il cammino della NBT Latina nei playoff della Serie C. I padroni di casa si impongono sul Frassati Ciampino Bkball 80-78 dopo un’emozionante partita, che si è decisa soltanto dopo un tempo supplementare. Una gara che ha regalato colpi di scena e grandi emozioni, in cui la squadra di coach Andrea Berardi ha saputo mantenere la calma nei momenti decisivi, portando a casa il primo punto della serie.
La partita si sviluppa subito su ritmi alti. Nella prima frazione, la NBT Latina scatta con il turbo e mette a segno un parziale impressionante, volando sul +20 (32-12) al termine del primo quarto. L’avvio folgorante sembrava aver indirizzato il match in maniera definitiva, ma il Frassati Ciampino non si è arreso. La formazione ospite ha iniziato a riorganizzarsi, contenendo i danni e chiudendo il primo tempo con uno svantaggio di 17 punti (43-26).
Nel terzo quarto, gli ospiti hanno compiuto il loro ritorno in partita, riducendo progressivamente il gap con una difesa solida e buone soluzioni in attacco. Il vantaggio di Latina, che sembrava incolmabile, si è assottigliato fino a diventare decisamente ridotto, con il punteggio che recitava 57-48 al termine della frazione.
Il quarto periodo è stato una vera battaglia. Frassati ha recuperato completamente il divario, pareggiando a 60-60 a sei minuti dal termine, e il match si è trasformato in un continuo scambio di canestri, con entrambe le squadre che non hanno mai smesso di lottare per la vittoria. Gli ultimi minuti sono stati contraddistinti da un’intensissima difesa, con entrambe le formazioni incapaci di segnare negli ultimi due minuti di gioco. Il risultato finale al termine dei 40 minuti regolamentari è stato quindi di 68-68, con il match che andava così all’overtime.
Nel supplementare, la NBT ha trovato la forza di reagire, portandosi subito avanti grazie a due triple decisive di Federico Schivo e Alessandro Pedà, che hanno consentito ai padroni di casa di mantenere il vantaggio fino alla sirena finale. Nonostante i 30 punti di Polselli, il Frassati non è riuscito a completare la rimonta, e il punteggio finale di 80-78 ha decretato il primo successo della serie per la NBT Latina.
Con questa vittoria, la squadra di coach Berardi si porta sull’1-0 nella serie dei quarti di finale. La serie ora si sposterà a Ciampino per Gara 2, dove Latina cercherà di conquistare un altro risultato positivo per poter chiudere il discorso qualificazione al prossimo turno.
Federico Schivo:
«È stata una partita davvero combattuta, abbiamo affrontato molte difficoltà, soprattutto considerando le assenze dei nostri due lunghi. Ma la squadra ha saputo restare unita, abbiamo dato tutto e alla fine la vittoria è arrivata. Le mie due triple nel supplementare sono state fondamentali per portare a casa il risultato. Ora, però, dobbiamo pensare a Gara 2, che sarà ancora più dura e dobbiamo prepararci al meglio».
Coach Andrea Berardi:
«Siamo molto soddisfatti della vittoria ottenuta. Abbiamo giocato un primo tempo straordinario, che ci ha permesso di ottenere un buon vantaggio. Abbiamo rispettato il nostro piano partita: volevamo imporre il nostro ritmo e giocare in velocità, e ci siamo riusciti. Quando Frassati è rientrata, sono stati bravi a mantenere la concentrazione. È stata una gara difficile, ma sono felice per l’atteggiamento dei ragazzi. Ora testa a Gara 2, siamo consapevoli che sarà un match molto impegnativo».
Tabellino della partita:
NBT Latina 80 – Frassati Ciampino Bkball 78 (d.t.s.)
Parziali: 32-12; 11-14; 14-22; 11-20; 12-10
NBT Latina:
Melloni n.e., Fanè, Cavicchini 9, Schivo 14, Pedà 15, Valente 14, Piccinini 6, Collazo Z. 5, Paraschivu, Collazo A. n.e., Berardi M. 17.
Allenatore: Andrea Berardi
Frassati Ciampino Bkball:
Antolini n.e., Fucek 4, Pichini, Neccia 7, Monaco n.e., Iori 2, Polselli 30, Cecchetti 8, Spizzichini 1, Cammillucci 14, D’Alessio n.e., Miglio V. 12.
Allenatore: Andrea Miglio
La NBT Latina tornerà in campo mercoledì 30 aprile, per Gara 2 a Ciampino, con l’obiettivo di mettere un altro tassello verso la qualificazione alla semifinale. L’appuntamento è per le ore 21:00 al Palatarquini.
Grande festa anche per l’Under 19 Gold della NBT Latina
Non solo la prima squadra, ma anche il settore giovanile della NBT Latina festeggia un risultato straordinario. Con una netta vittoria per 78-54 ai danni di Città Futura, la formazione Under 19 Gold chiude al primo posto la seconda fase del campionato!
Un traguardo prestigioso che garantisce la qualificazione alle Final Four regionali e, soprattutto, il pass per l’Interzona, dove i ragazzi si giocheranno l’accesso alle Finali Nazionali.
Un risultato che premia il lavoro, la crescita e l’impegno quotidiano di tutto il gruppo, confermando l’eccellenza del vivaio NBT Latina.