Home Sport Basket – La Benacquista Latina alza il ritmo e vola: Loreto Pesaro...

Basket – La Benacquista Latina alza il ritmo e vola: Loreto Pesaro sconfitto in casa 58-84

Serie B Nazionale - La Benacquista prosegue il suo momento positivo e, nella 25ª giornata espugna con autorità il PalaMegaBox

- Pubblicità -
- Pubblicità -

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket prosegue il suo momento positivo e, nella 25ª giornata del campionato di Serie B Nazionale, espugna con autorità il PalaMegaBox superando la Consultinvest Loreto Pesaro. Un successo che vale la quarta vittoria consecutiva per i nerazzurri, capaci di confermarsi al quarto posto in classifica, con una gara ancora da recuperare (il match con Chiusi, in programma il prossimo 25 marzo), mentre le dirette concorrenti scenderanno in campo tra stasera e domani.

La gara non si apre con un ritmo congeniale ai pontini, anche per la capacità dei padroni di casa di spezzare il gioco e limitare le soluzioni offensive. Nella seconda parte del match, però, gli uomini guidati da Coach Gramenzi alzano nettamente l’intensità difensiva, migliorano le percentuali al tiro e gestiscono con grande lucidità terzo e quarto periodo. Ottima la prova di squadra su entrambi i lati del campo, impreziosita da una percentuale molto alta da tre punti e dai 19 punti di Antonio Gallo, miglior realizzatore dell’incontro.

Racconto della Partita

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket conquista un successo largo e meritato sul parquet del PalaMegaBox, imponendosi sulla Consultinvest Loreto Pesaro con il punteggio finale di 58-84.

L’avvio di gara è contratto e spezzettato, con ritmi bassi e percentuali non brillanti. Latina parte bene (0-5), ma fatica a trovare continuità offensiva anche per merito della difesa pesarese, che impedisce ai nerazzurri di alzare il ritmo. Il primo quarto è caratterizzato da molti falli e viaggi in lunetta, con Loreto che chiude avanti 13-9.

Nel secondo periodo regna ancora l’equilibrio: la Benacquista prova più volte a rientrare, trovando risposte da Chiti, Simonetti e Maiga, ma Pesaro resta agganciata sfruttando errori e palle perse dei pontini. Nel finale di frazione Latina cresce in difesa e, grazie a due triple di Chiti, rientra definitivamente in partita, andando all’intervallo lungo sul 30-30.

La svolta arriva dopo la pausa. Gli uomini di Coach Gramenzi rientrano in campo con tutt’altro piglio, alzando intensità e qualità su entrambi i lati del campo. Antonio Gallo prende in mano la squadra e firma una serie di canestri consecutivi che scavano il primo solco importante. L’espulsione di Coach Ceccarelli e i liberi di Sacchetti spingono ulteriormente l’inerzia dalla parte nerazzurra. Latina gioca con grande lucidità, trova soluzioni efficaci in attacco e stringe le maglie in difesa, chiudendo il terzo quarto sul 42-63.

Nell’ultima frazione la Benacquista gestisce con maturità il vantaggio, continuando a colpire dall’arco con percentuali eccellenti. Pellizzari, Cipolla, Di Emidio, Chiti e Maiga si uniscono alla festa, mentre Pesaro non riesce più a rientrare in partita. Il match scivola via senza scossoni fino al definitivo 58-84, che certifica una prestazione corale di alto livello.

Risultati per Quarto

Parziali: 13-9, 30-30, 42-63, 58-84
Totale: Consultinvest Loreto Pesaro Benacquista Assicurazioni Latina Basket – 

Tabellini Giocatori

Consultinvest Loreto Pesaro: Delfino 9, Del Prete n.e., Aglio 3, Machniz n.e., Valentini 11, Sgarzini 8, Tognacci 5, Lomtadze, Morandotti 13, Pillastrini 5, Terenzi 2.
Tiri da 2  (14/39) tiri da 3 (4/20) tiri liberi (18/23)
Coach Ceccarelli. Vice Terenzi

Benacquista Assicurazioni Latina Basket: Maiga 5, Simonetti 6, Gallo 19, Chiti 15, Pellizzari 8, Di Emidio 8, Sacchetti 9, Nwohuocha, Cipolla 11, Palombo n.e., Bakovic 3.
Tiri da 2 (12/21) tiri da 3 (15/31) tiri liberi (15/24)
Coach Gramenzi, Vice Gabriele, Assistente Bagni

 Arbitri: Corrias Chiara di Cordovado (PN), De Rico Mattia di Venezia, Antimiani Simone di Montegranaro (FM)

- Pubblicità -
Exit mobile version