Home Sport Basket in Piazza, Latina si prepara a un mese di sport: presentata...

Basket in Piazza, Latina si prepara a un mese di sport: presentata la terza edizione dedicata a Miraglia

Dal 29 giugno al 25 luglio Piazza del Popolo si trasforma in un'arena. 16 squadre in campo e un calendario ricco di eventi

- Pubblicità -
- Pubblicità -

È iniziato il conto alla rovescia per uno degli appuntamenti più attesi dell’estate pontina. Dal 29 giugno al 25 luglio torna il “Città di Latina – Basket in Piazza”, il torneo che negli ultimi anni ha riportato il grande sport nel cuore del capoluogo trasformando Piazza del Popolo in un punto di incontro per migliaia di persone.

La manifestazione, organizzata dall’associazione Amici del Basket con il patrocinio di Comune di Latina, Regione Lazio, FIP Lazio e Opes, giunge alla sua terza edizione e quest’anno sarà dedicata alla memoria di Emmanuel Miraglia, imprenditore sanitario e figura molto conosciuta in città, scomparso la scorsa estate e tra i primi sostenitori del progetto.

Sedici le squadre protagoniste del torneo, suddivise tra categoria Senior e Junior, che si sfideranno ogni sera sul parquet allestito nel centro cittadino con gare in programma alle 19.30 e alle 21.30. Un evento che punta a confermare i numeri dello scorso anno, quando furono registrate oltre 60mila presenze.

Ma il basket sarà soltanto il cuore di un programma molto più ampio. Attorno al torneo ruoterà infatti un vero villaggio dello sport che coinvolgerà diverse discipline. In calendario eventi dedicati a volley, padel, ginnastica, arti marziali, calcio, pugilato, danza e basket 3 contro 3, oltre a iniziative sociali e inclusive come “Inteam – Lo sport è di tutti” e lo spettacolo degli Space Jumpers.

Tra le novità dell’edizione 2026 anche il “Velo Fair Play Award”, premio che sarà assegnato all’atleta e alla squadra distintisi maggiormente per correttezza, rispetto delle regole e spirito sportivo.

L’inaugurazione è fissata per il 29 giugno alle 18.30. Da quel momento Piazza del Popolo diventerà per un mese il simbolo di una città che sceglie di vivere i propri spazi attraverso lo sport, la partecipazione e la condivisione.

- Pubblicità -
Exit mobile version