La stagione balneare entra nel vivo a Sabaudia con la consegna ufficiale delle Bandiere Blu 2026-2027 agli operatori del litorale.
La cerimonia si è svolta ieri mattina nell’aula consiliare del Comune, dove l’amministrazione ha distribuito ai titolari di chioschi e stabilimenti balneari il prestigioso vessillo insieme alla nuova cartellonistica informativa che dovrà essere esposta entro il prossimo 1° luglio.
Informazioni su sicurezza e assistenza
I pannelli consegnati contengono le indicazioni relative ai servizi di assistenza e alle misure di sicurezza destinate ai bagnanti.
La Bandiera Blu viene assegnata dalla Foundation for Environmental Education (FEE) alle località che si distinguono per qualità dei servizi, tutela ambientale, sicurezza delle spiagge e attenzione all’accessibilità per bambini, anziani e persone con ridotta mobilità.
Mosca: “Riconoscimento che premia il lavoro di tutti”
Nel corso dell’incontro il sindaco Alberto Mosca ha sottolineato il ruolo svolto dagli operatori balneari nel mantenimento degli standard richiesti per ottenere il riconoscimento.
«Mi congratulo con tutti i balneari perché il riconoscimento è legato soprattutto alla qualità dei servizi che vengono offerti ai cittadini e ai turisti», ha dichiarato il primo cittadino.
Mosca ha inoltre evidenziato l’impegno dell’amministrazione comunale nel potenziamento di alcuni servizi, tra cui l’assistenza gratuita garantita attraverso il pulmino attrezzato destinato alle persone con disabilità.
Confermata anche la Bandiera Verde
Tra i motivi di soddisfazione per il Comune c’è anche la conferma della Bandiera Verde, ottenuta per il secondo anno consecutivo.
Si tratta del riconoscimento assegnato da una commissione nazionale di pediatri alle località considerate particolarmente adatte a bambini e famiglie. Secondo gli specialisti, la spiaggia di Sabaudia rientra tra quelle che offrono le migliori condizioni per l’accoglienza dei più piccoli.
