Ancora non è chiaro cosa abbia innescato l’incendio che ha spaventato i residenti di via dei Colonna a Fondi nella notte di Capodanno e che ha semi distrutto un’auto in sosta. L’ipotesi più accreditata, però, è che possa essersi trattato di un petardo, una batteria, o comunque un fuoco che possa aver dato il là al rogo che, da poco prima delle 3 del primo giorno del 2026, in pochi minuti ha divorato un’automobile in sosta nel parcheggio di un condominio.
Le fiamme hanno spaventato anche perché, oltre a rischiare di raggiungere altri mezzi in sosta, poteva propagarsi all’adiacente struttura abitativa, sul cui lato viveva anche una signora ultranovantenne che si è vista il fumo nero lambire le finestre.
Anche grazie all’importante dispiegamento di forze dell’ordine in città, grazie non solo alla giornata di festa, ma anche per l’evento cittadino in piazza Matteotti all’ombra del castello, in pochi minuti dall’allarme sul posto si sono recati Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza e agenti della Polizia Locale. Insieme a loro gli uomini dei Falchi del Pronto Intervento che, in attesa dell’arrivo dei Vigili del Fuoco, hanno proceduto a spegnere le fiamme.
Alla fine, al netto di eventuali danni evidenti all’automobile e qualche annerimento sulle pareti esterne della struttura, tutto si è risolto come un grande spavento e nessuna grande conseguenza per le persone.
