Home Sport Atletico Pontinia: il Sora si tiene la serie D, ora il titolo...

Atletico Pontinia: il Sora si tiene la serie D, ora il titolo (lo vuole anche la Viterbese) si cerca a Valmontone

Scenario diverso, stesso obiettivo e altrettanti ostacoli: la calda estate del calcio regionale è appena iniziata

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Scenario diverso, non più Sora ma Valmontone, stesso obiettivo: la serie D. Quando sembrava ormai cosa fatta, l’Atletico Pontinia ha dovuto rivedere i propri piani: un popolo, quello sorano, ha fatto valere la propria fede opponendosi con tutte le forze alla vendita del titolo. Lunedì il sindaco del Comune ciociaro Luca Di Stefano, insieme all’assessore allo Sport e al Commercio Naike Maltese, ha incontrato il presidente bianconero Angelo Tinto e una delegazione della tifoseria organizzata. Un confronto atteso, arrivato dopo giorni di tensioni e interrogativi, ma che si è svolto in un clima di cordialità e collaborazione: tutti d’accordo sulla necessità di mantenere la serie D al Tomei, cercando la soluzione migliore.

Un muro invalicabile si è alzato davanti all’Atletico Pontinia, che ha virato sul piano B: acquistare il titolo del Valmontone, privo della tradizione calcistica sorana e anche di un popolo pronto ad immolarsi per i propri colori. Anche qui, però, gli ostacoli non mancano. Una base di partenza esiste: il presidente Bucci ha aperto alla vendita del titolo, dopo aver incassato il no dell’amministrazione comunale alla costruzione del nuovo stadio. Ma, stando alle ultime indiscrezioni, in pole position per acquistarlo ci sarebbe la Viterbese, ma al momento la trattativa sarebbe congelata, nonostante un accordo di massima, col patron Camilli. Quale il motivo della frenata? L’ipotesi che sia dovuto al paventato cambio del regolamento – in materia di passaggi di titoli – di cui si saprà di più dopo il 22 giugno (giorno dell’elezione del nuovo Presidente Federale) appare poco plausibile. Più realistica, invece, la seconda opzione: un’offerta più consistente, rispetto a quella della Viterbese, arrivata sul tavolo di Bucci da parte di un altro club. Quale? Dovrebbe essere proprio l’Atletico Pontinia che, dopo la fuga dell’Anzio tornato a casa, si è ritrovato senza una serie D che aveva conquistato sul campo vincendo lo spareggio salvezza.

Va detto, per onore di cronaca, che nelle ultime 48 ore anche Manolo Bucci, pronto ad acquistare l’Ancona, ha dovuto incassare uno stop alla trattativa (avviatissima) per prendere il club dorico. E se non dovesse andare in porto? Bucci cederà lo stesso il Valmontone? Forse sì, forse no. Per saperlo bisogna attendere, la calda estate del calcio regionale è appena iniziata.

- Pubblicità -
Exit mobile version