Home Attualità ARES 118 rassicura: “Massima assistenza garantita alla popolazione di Cistena”

ARES 118 rassicura: “Massima assistenza garantita alla popolazione di Cistena”

L’assenza di un autista ha fermato l’ambulanza cittadina, ma il servizio è stato coperto dai comuni vicini

- Pubblicità -
- Pubblicità -

L’ARES 118 provinciale conferma il proprio impegno a tutela della continuità assistenziale per la popolazione di Cisterna. Dopo l’episodio della scorsa notte, quando l’ambulanza di stanza in città non ha potuto garantire il servizio a causa di un’improvvisa assenza dell’autista, il sindaco Valentino Mantini ha chiesto chiarimenti alla responsabile provinciale del servizio, ottenendo rassicurazioni: l’assistenza ai cittadini è stata comunque garantita grazie ai mezzi di soccorso dei comuni limitrofi di Aprilia, Cori, Latina Scalo e Latina.

Si è trattato, spiegano da ARES 118, di un evento occasionale legato a una mancata sostituzione dell’operatore a ridosso del turno, complicata anche dalla riduzione di personale nel periodo estivo.

La centrale sottolinea che, anche in casi simili, le urgenze vengono sempre coperte dall’arrivo tempestivo dell’automedica e, se necessario, dall’intervento di un’ambulanza proveniente dai centri vicini.

Va ricordato che, dal 1° febbraio 2025, il servizio a Cisterna è stato potenziato con l’aggiunta di una seconda ambulanza diurna (h12), che si affianca all’automedica e al mezzo già operativo h24, rafforzando così la capacità di risposta sul territorio.

«Compito e dovere di ARES 118 – ribadisce il servizio di emergenza sanitaria – è garantire la presenza dei mezzi previsti e assicurare la massima assistenza alla popolazione, a tutela di una continuità assistenziale senza interruzioni».

- Pubblicità -
Exit mobile version