L’area mercato del martedì, nel comparto R6 di Latina, diventa il punto di partenza per un nuovo metodo di pianificazione dei quartieri.
Si è svolta oggi la Commissione congiunta Pianificazione e Patrimonio, presieduta da Serena Baccini e Giuseppe Colozzi, dedicata allo stato dell’area e degli immobili comunali presenti nella zona.
Auditorium mai aperto e spogliatoi inutilizzabili
Nel corso della seduta sono stati esaminati diversi edifici di proprietà comunale.
Particolare attenzione è stata riservata all’auditorium situato nell’edificio che ospita la sede della Polizia Locale: una struttura articolata su tre livelli, mai aperta al pubblico e inutilizzata da circa 25 anni.
Dal confronto con gli operatori della Polizia Locale sono emerse anche criticità sugli spogliatoi della sede, inaccessibili da circa 10 anni.
Alloggi comunali e occupazioni abusive
La Commissione ha affrontato anche il tema degli alloggi comunali presenti nel comparto, interessati da occupazioni abusive risalenti al 2014.
Il Comune ha già emesso le ordinanze di sgombero. Una volta recuperati, gli immobili potranno essere destinati ad attività associative, servizi di interesse pubblico o a un presidio operativo della Polizia Locale durante il mercato settimanale.
Area bar e censimento degli espositori
Tra i temi discussi anche l’area bar, per la quale è già stato predisposto un Documento di Indirizzo alla Progettazione.
Dal confronto è emersa inoltre la necessità di avviare un censimento degli espositori del mercato del martedì.
La Polizia Locale, dall’inizio dell’anno, ha elevato circa 200 verbali nell’area e garantisce la presenza fissa di una pattuglia durante lo svolgimento del mercato.
Decoro, pulizia e manutenzione
Ampio spazio è stato dedicato anche al tema del decoro urbano e della pulizia dell’area dopo le attività mercatali.
L’indirizzo emerso dalla Commissione è quello di rafforzare gli interventi di pulizia e manutenzione, in una logica di maggiore cura degli spazi pubblici.
Un progetto organico per il comparto
La seduta si è conclusa con la necessità condivisa di elaborare un progetto complessivo sull’intero comparto R6, da inserire nella programmazione dell’ente e nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche.
L’obiettivo è rendere l’area pronta a intercettare future opportunità di finanziamento.
Il percorso si inserisce in una fase di trasformazione della zona, con i lavori del parcheggio di Piazzale dei Mercanti ormai in dirittura d’arrivo e la prossima riapertura del Parco Evergreen, finanziato con fondi FESR.
Baccini: “Serve una visione complessiva”
«La Commissione di oggi non rappresenta un punto di arrivo ma l’inizio di un percorso. Abbiamo voluto affrontare l’area mercato con una visione complessiva, mettendo insieme patrimonio, sicurezza, servizi, viabilità e decoro urbano», dichiara la presidente della Commissione Pianificazione Serena Baccini.
«Questo è il metodo che dobbiamo applicare a tutti i quartieri di Latina: pianificare gli interventi su larga scala, costruire una strategia organica e poi programmare negli anni gli interventi puntuali, individuando di volta in volta le priorità e le opportunità di finanziamento».
